Apple vanta il 92% dei profitti del mercato mobile con solo il 20% di share

Canaccord Genuity ha stimato per Apple un record dei profitti anche se detiene solo il 20% di share del mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple detiene il 92% dei profitti (EBIT) del mercato smartphone generato dai primi 8 produttori anche se la sua quota globale di venduto non supera il 20%. Il dato è a dir poco incredibile e si deve a un'approfondita analisi di Canaccord Genuity. In pratica gli analisti hanno scoperto che nel primo trimestre 2015 il colosso di Cupertino ha sbaragliato la concorrenza dei più potenti produttori mondiali. Nel calcolo si è tenuto conto sia delle perdite altrui che dei break even. Non caso Apple e Samsung insieme fanno da sole il 100% dei reali profitti del settore.

profitti

Perché si è giunti a questo? Soprattutto perché Apple vende molto e a caro prezzo: il suo listino medio è di 624 dollari, contro i 185 dollari del mondo Android, almeno secondo i dati di Strategy Analytics. Nel trimestre terminato il 28 marzo ha venduto più iPhone (+43%) rispetto all'anno precedente e per di più a un prezzo più alto grazie all'avvento degli iPhone 6 Plus.

Ovviamente non vi sono state dichiarazioni ufficiali che abbiano controbattuto all'analisi, ma resta il fatto che il concorrente più agguerrito (Samsung) si ritrova a confrontarsi con una contrazione (globale) degli utili per il settimo trimestre di fila. E il maggior imputato di questa debacle è la divisione mobile. "Una persona a conoscenza dei fatti afferma che l'azienda inizialmente si aspettava di vendere quattro smartphone Galaxy S6 per ogni Galaxy S6 Edge, e ha impostato i suoi impianti produttivi di conseguenza. Invece la domanda è stata molto più vicina a un pareggio tra i due dispositivi", sottolineava il WSJ martedì scorso.

Apple vs Android

La sensazione è che Apple riesca a non sbagliare una mossa perché può controllare ogni aspetto del suo microcosmo. È come una partita dove la programmazione del rilascio di nuovi dispositivi, funzioni, supporti hardware, servizi, app e quant'altro viene orchestrata nei minimi dettagli. Gli altri – soprattutto il mondo Android – possono anche giocare d'anticipo su alcuni fronti ma poi alla fine non riescono a far quadrare i conti. E dire che oggi molti potrebbero sostenere con solide argomentazioni che la serie Galaxy S6 Edge è probabilmente all'avanguardia.