Apple vuole cacciare Nokia dagli Stati Uniti

Apple chiede all'ITC il blocco dell'importazione dei prodotti Nokia negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La battaglia a colpi di denunce tra Nokia e Apple è sempre più accesa. Apple ha chiesto alla International Trade Commission di bloccare l'importazione sul suolo statunitense dei prodotti Nokia, perché alcuni recenti dispositivi violerebbero le sue proprietà intellettuali su touchscreen e tecnologia della fotocamera.

In attesa che le indagini ufficiali prendano il via, un po' di chiarezza. Sul finire di ottobre 2009 Nokia ha denunciato Apple perché ritiene che l'iPhone violi alcune sue proprietà intellettuali. Apple aveva risposto a metà dicembre con la stessa moneta, denunciando Nokia per la violazione di 13 brevetti. Successivamente, a fine dicembre e inizio gennaio, Nokia ha denunciato due volte Apple, sempre per aver violato brevetti, questa volta 17 in tutto (7 + 10). La casa finlandese, analogamente all'ultima mossa di Apple, aveva chiesto all'ITC lo stop sull'importazione dei prodotti Apple. Al centro della diatriba c'è infatti non solo iPhone, ma anche l'iPod e i computer (salvo i Macbook Pro).

L'ultimo sviluppo è stato accolto da Nokia senza scomporsi troppo. Un portavoce ha annunciato che l'azienda si difenderà con forza, ribadendo che "Apple ignorato i termini d'uso delle tecnologie Nokia fin dalla prima versione di iPhone".