Apple vuole eliminare il Galaxy Tab dal mercato

Apple ha fatto una nuova mossa nella causa nei confronti di Samsung: ha chiesto al giudice di approvare un'ingiunzione preliminare su quattro prodotti dell'azienda sudcoreana, tra cui il Galaxy Tab 10.1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha depositato una mozione per ottenere un'ingiunzione preliminare contro quattro prodotti Samsung: Infuse 4G, Galaxy S 4G, Droid Charge e Galaxy Tab 10.1. Apple afferma che questi dispositivi infrangono quattro proprietà intellettuali - tre sono brevetti che coprono il design (U.S. Design Patent No. D618,677, U.S. Design Patent No. D593,087, U.S. Design Patent No. D504,889) e uno è "di utilità" (U.S. Patent No. 7,469,381). La descrizione di quest'ultimo riporta: "scrolling di liste e traduzione, scaling e rotazione di un documento su display touchscreen".

"Queste proprietà intellettuali sono un sottoinsieme limitato di tutti i diritti Apple all'interno di questo caso. Per questa mozione, Apple ha selezionato solo quelli che ritiene possano essere valutati con rapidità dalla corte", scrive l'esperto Florian Mueller.

"Chiedere un'ingiunzione preliminare è una mossa coraggiosa. Se sarà concessa, Samsung sarà costretta nel giro di pochi mesi - forse meno di due - a bloccare la vendita dei suoi prodotti Android di punta mercato statunitense. Proprio la possibilità che ciò accada potrebbe portare Samsung ad accordarsi velocemente con Apple". 

"Se Samsung non cede e la mozione di Apple non passa, la posizione della casa di Cupertino diventerà debole. […] Un giudice concede un'ingiunzione preliminare solo se il caso è molto forte e convincente", ha aggiunto Mueller.

Questo è solo l'ultimo episodio di una vicenda che sta avendo evoluzioni continue. La prima ad aprire le ostilità è stata Apple, denunciando Samsung per aver copiato i suoi prodotti mobile, non solo nell'aspetto, ma anche nel progetto del prodotto, nel packaging (il confezionamento) e l'interfaccia utente, violando così brevetti e marchi registrati. La casa di Cupertino ha denunciato la rivale anche in Sud Corea.

Samsung dal canto suo non è rimasta con le mani in mano e ha depositato procedimenti contro Apple a Seoul, Tokyo, San Francisco e Mannheim (Germania). La scorsa settimana si è rivolta addirittura all'ITC chiedendo di bloccare l'importazione negli Stati Uniti di iPhone, iPad e probabilmente anche iPod.

###old909###old

Poche ore prima di quest'ultima evoluzione targata Apple, Samsung ha rivisto le sue accuse contro l'azienda di Steve Jobs, togliendo due brevetti dal computo totale, ma aggiungendone quattro (qui i dettagli).

Adesso sono 17 le proprietà intellettuali Samsung che Apple avrebbe infranto. La casa sudcoreana ha inoltre depositato una nuova memoria difensiva, in cui si fa intendere che Apple l'accusa di copiare solo perché non accetta la competizione.

"Apple sta cercando di assestare un colpo potenzialmente decisivo a Samsung sul mercato USA. Samsung ora potrà rispondere a Apple, e alla casa di Cupertino sarà concessa un'altra risposta".

"A quanto pare Apple punta a un'udienza presso la corte il 5 agosto, in cui sarà formalmente chiesto al giudice di ordinare l'ingiunzione. Apple sta anche chiedendo un'accelerazione del tutto, in modo da arrivare a un processo con giuria nel febbraio 2012", ha concluso Mueller.