Apple vuole il tuo smartphone Android e BlackBerry per rifilarti un iPhone

Apple sarebbe in procinto di allargare il programma Riuso & Riciclo agli smartphone Android e BlackBerry. Un modo per diffondere ulteriormente gli iPhone ai danni della concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Presto i possessori di smartphone Android e BlackBerry potrebbero essere maggiormente invogliati a passare all'iPhone. Stando a indiscrezioni Apple aprirà il programma Riuso & Riciclo, per ora limitato ai propri dispositivi, anche ai prodotti concorrenti.

iphone vs android

Chi porterà un vecchio terminale Android e BlackBerry in un Apple Store dovrebbe ricevere delle carte regalo da usare per l'acquisto di uno degli ultimi iPhone. I dipendenti dell'Apple Store si occuperanno di definire il valore dei dispositivi usati portati in negozio, sulla base dello stato e del funzionamento.

"Il nuovo programma dovrebbe partire nelle prossime settimane", scrive il sito 9to5Mac. I dipendenti degli Apple Store saranno in grado di trasferire la rubrica dei contatti dagli smartphone concorrenti all'iPhone, mentre altri dati dovranno essere spostati dai clienti.

Attualmente in Italia è possibile farsi valutare e "riciclare" diversi iPhone, iPad, MacBook e iMac. Non sempre però la valutazione dei dispositivi è conveniente rispetto ad altri canali - come la vendita tra privati ad esempio.

Apple iPhone 6 Plus da 16 GB Apple iPhone 6 Plus da 16 GB

A ogni modo è un'opzione in più che vi consigliamo di tenere sott'occhio. Per Apple si tratta invece di una soluzione per vendere ancora più smartphone: l'apertura a prodotti concorrenti, se ci sarà, sarà un modo per attrarre clienti dagli ecosistemi concorrenti.

Ci chiediamo tuttavia come mai Apple non apra anche agli utenti Windows Phone, che sono in maggior numero rispetto a quelli BlackBerry. Da verificare inoltre se l'estensione di questa possibilità riguarderà anche l'Italia oppure no.