Apple Watch domina il mercato grazie alle vendite natalizie

Strategy Analytics ha pubblicato le proprie stime sull'andamento delle vendite di smartwatch nel 2016: Apple continua a mantenere la sua leadership e fa da traino ai competitor. Il mercato però cresce lentamente.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se non ci fosse Apple col suo Watch il mercato degli smartwatch sostanzialmente sarebbe irrilevante: si tratta di un dato ormai acquisito ma nuovamente confermato dal report di Strategy Analytics sulle vendite dell'ultimo trimestre 2016, quello legato ai regali natalizi.

I numeri non possono essere affidabili al 100% perché ricordiamo che Apple si rifiuta di rendere pubblici dati specifici per non dare riferimenti ai competitor. Ci troviamo quindi dinanzi a stime basate su diversi parametri, che però non dovrebbero discostarsi di molto dalla realtà.

Apple watch Appli BGL BNP Paribas

Secondo il report comunque nel trimestre conclusivo del 2016 Apple avrebbe conquistato il 63,4% dell'intero mercato, con 5,2 milioni di Watch spediti. Per darvi un'idea dei rapporti di forza basti dire che Samsung, seconda col 9,8% del mercato, ha spedito appena 800.000 smartwatch, mentre tutti gli altri produttori assieme ne hanno consegnati 2,2 milioni.

untitled

Il mercato però nel suo complesso cresce piuttosto lentamente: l'ultimo trimestre del 2016 infatti fa segnare un +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre allargando lo sguardo all'intero anno, nel 2016 le vendite sono cresciute dell'1,4% su base annua.

Sostanzialmente dunque Apple si conferma regina del mercato, a cui fa anche da traino: l'accresciuto volume di venduta infatti ha portato a una redistribuzione delle quote anche a favore dei produttori minori, che sono passati così dal 21,6% del 2015 con 4,5 milioni di smartwatch spediti al 33,6% del 2016, con 7,1 milioni di unità consegnate.

Apple Watch Apple Watch
apple store

Cinturino Apple Watch 42mm Nero Cinturino Apple Watch 42mm Nero