Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Apple Watch è leader del mercato smartwatch e ne favorisce la crescita

Il mercato smartwatch sta facendo registrare numeri impressionanti, merito anche di Apple Watch, leader assoluto di questo segmento

Secondo i dati condivisi da portale NPD, il mercato smartwatch sta vivendo un periodo piuttosto florido ed il merito è anche di Apple Watch. Durante il 2018 le vendite degli smartwatch sono aumentate del 61% e i produttori hanno visto salire i proprio guadagni del 51%, raggiungendo una cifra che si attesta sui 5 miliardi. I leader di questo mercato sono tre: Apple, Samsung e FitBit, i tre player rappresentano circa l’88% delle vendite con l’azienda di Cupertino leader assoluta.

Il secondo ed il terzo gradino del podio occupati rispettivamente da Samsung e FitBit, hanno staccato in maniera significativa il resto del gruppo ma non è da escludere che entro il 2019 marchi come Garmin e Fossil possano ritagliarsi uno spazio importante all’interno di questo circuito. Soffermandoci su una serie di dati sviscerati da NPD, negli USA il 16% della popolazione adulta indossa uno smartwatch, un dato in assoluto sviluppo considerando il 12% registrato nel 2017. La fascia che va dai 18 ai 34 anni è quella che, prevalentemente, sceglie di acquistare uno smartwatch e che gode quindi di una notevole spinta. Questo dato secondo gli analisti è destinato a cambiare poiché, l’avvento di Apple Watch Series 4 e delle sue nuove funzionalità in grado di monitorare il cuore in tempo reale, potrebbero avvicinare un bacino d’utenza più “anziano”. Inoltre, il 15% degli utenti utilizza uno smartwatch per controllare altri dispositivi elettronici ed elettrodomestici.

Recentemente Tim Cook ha detto la sua sul mercato dei wearables, affermando che la vendita di questo tipo di device ha portato ad Apple un incremento dei fatturati: sono circa 7,3 i miliardi di dollari derivanti da questo mercato, un incremento del 33% rispetto all’anno precedente. Dati importanti che lasciano ben sperare sul futuro di questo segmento più di una volta snobbato.

Se stai cercando una fitness band economica e che funzioni anche con iPhone, la Xiaomi Mi Band 3, è in grado di notificare da tutte le applicazioni, monitorare il sonno e tante attività. La trovi su Amazon a 29,99 euro.