Apple Watch ha 8 GB ma possiamo usarne solo 2 GB per musica e 75 MB per foto

Apple Watch dispone di 8 GB di spazio di archiviazione ma impone severe limitazioni in ambito multimediale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple Watch integra 8 GB di spazio, secondo quanto riporta la testata 9to5Mac. La conferma sarebbe giunta in queste ore direttamente da Apple. La brutta notizia è che non tutto lo spazio a disposizione è sfruttabile dall'utente. Le limitazioni sono ferree: si parla di 2 GB al massimo da impiegare per la musica e 75 MB per le foto. Da rilevare poi che la dotazione è confermata per le tre versioni Sport, Watch and Edition.

Apple Watch music

Apple Watch music

2 GB di musica equivalgono a circa 200 tracce di buona qualità: non moltissime, ma neanche così poche per un uso saltuario. Ovviamente il pairing con il proprio iPhone consentirà l'eventuale streaming di tutta la propria collezione completa. L'aggiornamento specifico (companion) sarà disponibile con iOS 8.2.

Ben più preoccupante è il limite dei 75 MB sul fronte fotografico, ma Apple è stata chiara nel sottolineare che l'utente dovrebbe usare il Watch per archiviare solo una selezione di preferite - provenienti dall'iCloud Photo Library.

Per altro lo smartwatch provvederà da solo a ridimensionare automaticamente le immagini per adattarle allo schermo più piccolo. Indicativamente il numero di foto non potrà essere superiore alle 100 unità.

E i circa 6 GB rimanenti? Saranno dedicati al sistema operativo, alle app e altri dati fondamentali per il funzionamento del dispostivo.