Apple Watch ha la prima killer app: un aiuto per i diabetici

L'Apple Watch potrà agevolare il monitoraggio di glucosio e insulina grazie a un'app specifica approvata dalla Food and Drug Administration.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple Watch ha già una killer application: l'app per il monitoraggio costante dei livelli di glucosio – uno strumento indispensabile per i diabetici e i rispettivi familiari. A gennaio la Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia statunitense che regola i farmaci, ha certificato per la prima volta un pacchetto di app (Dexcom mobile medical apps) che consente di monitorare in tempo reale i dati su glucosio e insulina.

apple watch

Apple Watch

Ovviamente l'Apple Watch per rispondere a questa esigenza ha bisogno di essere coadiuvato da un iPhone e apparecchiature medicali come un cerotto elettronico (con sensore sottocutaneo) e un dispositivo specifico - già usati dai pazienti ma criticati per la scomodità.

dexcom g4

Il cerotto smart

La svolta è avvenuta a causa delle proteste della comunità di diabetici, stanca dell'iter burocratico che negli anni ha limitato l'introduzione di nuove tecnologie di monitoraggio. Eclatante il caso del progetto Nightscout, che ha sbloccato la situazione. Si tratta di una piattaforma open source - ancora oggi in attesa di certificazione - che abilita l'accesso in tempo reale (e condiviso) via smartphone, tablet, PC e Pebble Watch al dispositivo di analisi Dexcom G4 CGM grazie alla tecnologia cloud.

Progetto Nightscout

Progetto Nightscout

Le famiglie chiedevano un sistema che consentisse ai propri figli di fare sport e avere una vita sociale normale. La FDA è sempre stata piuttosto restrittiva con le certificazioni, ottenendo come effetto collaterale un freno allo sviluppo. Da gennaio le app sono state "declassate" e hanno bisogno solo di essere registrate presso l'ente di controllo: di fatto si limitano a riportare i dati elaborati da un apparecchio medicale – questo sì certificato al massimo livello – in una forma più leggibile e su dispositivi diversi.  

Dexcon

L'apparecchiatura medicale di analisi

Ma come funziona esattamente il pacchetto Apple? Il sensore corporeo misura i livelli di zucchero ogni 5 minuti e spedisce ogni dato su un dispositivo specifico e certificato. Dopodiché i dati elaborati vengono rispediti all'iPhone che a sua volta rimanda il tutto all'Apple Watch sotto forma di grafico. I vantaggi sono molteplici: ogni controllo avviene in modalità wireless, non c'è invasività, le apparecchiature sono nascoste, l'accesso è multi-utente e soprattutto per i giovani vuol dire avere tutto sotto controllo affidandosi solo a uno smartwatch.

"Questa tecnologia innovativa (le app, NdR.) è attesa da tempo dalla comunità dei diabetici, e soprattutto da chi è genitore di un bambino con diabete di tipo 1 ma può essere utile anche per una figlia che assiste un genitore diabetico. Con la disponibilità sul mercato di questo strumento, si apre la strada a tecnologie simili negli Stati Uniti", ha commentato Alberto Gutierrez dell'FDA.

Negli Stati Uniti si stimano circa 29 milioni di abitanti con il diabete: tra i 5% e il 10% soffre del più grave Tipo 1 – in pratica una condizione autoimmune dove il corpo non è in grado di elaborare adeguatamente il glucosio per trarre energia. In Italia secondo l'ISTAT (2013) il diabete affligge il 5,4% della popolazione, quindi oltre quota 3 milioni di abitanti.