Apple Watch in oro a 5000 dollari, Rolex deve tremare?

Una prima valutazione dava all'Apple Watch placcato in oro un valore di 1200 dollari, ma un esperto rincara la dose: costerà 5mila dollari.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Altro che 1200 dollari, l'Apple Watch in versione oro 18 carati costerà 5mila dollari, anzi, per la precisione 4999 dollari. Il modello in acciaio invece dovrebbe avere prezzi a partire da 999 dollari. Ovviamente non stiamo parlando del listino ufficiale, la fonte stavolta è l'autorevole John Gruber, uno dei blogger di maggiore importanza in campo Apple, che ha pubblicato un articolo di analisi del mercato dell'hi-tech di lusso. Gruber scrive che si aspetta "prezzi incredibilmente alti se confrontati con quelli del settore tech, che però allo stesso tempo possono concorrere nella fascia bassa del mondo degli orologi e gioielli tradizionali".

La scelta dei materiali sarebbe l'elemento che fa la differenza fra l'imitazione di un prodotto di lusso e uno di vero lusso, come presume che voglia essere l'Apple Watch. Una scommessa importante, che per essere vincente dovrà mettere in campo funzioni decisamente allettanti in modo da attirare gli appassionati di tecnologia.

Apple Watch

Gruber non ha elementi per dare certezze al riguardo, ma sottolinea come Apple si sia riservata tutto il tempo per mettere a punto un prodotto di alto livello anche dal punto di vista funzionale. E che rispetto ai prodotti tradizionali offre un vantaggio: la possibilità di aggiornarlo via software e non doverlo sostituire ogni due anni. Può essere, ma del resto ci chiediamo se un utente del lusso abbia problemi finanziari che gli impediscano di cambiare spesso orologio.

Sarà il tempo a dare il responso sul successo di questa idea, intanto sembra che Apple ne sia talmente convinta da avere messo in inventario consegne per 50 milioni di unità solo nel 2015.

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Forse la chiave di lettura più azzeccata è quella in cui Gruber sottolinea come la strada scelta da Apple possa voler dimostrare che la sua area di influenza non si limita alla tecnologia. Un passo avanti che l'azienda potrebbe permettersi dopo anni di marketing di brand, sfocato con l'identificazione del suo marchio come un simbolo. Qualcuno gradisce altri no, ma sta di fatto che Apple ha il potere mediatico di far sempre discutere e di attirare l'attenzione. Le risposte di Samsung le conosciamo, sarebbe curioso vederne una di Rolex o di Cartier.