Tom's Hardware Italia
Android

Apple Watch Serie 4: come funziona il rilevamento cadute?

Apple Watch Serie 4, presentato durante il tradizionale keynote di settembre dedicato ai nuovi iPhone, porta con sé una serie di funzionalità che riguardano il monitoraggio della salute. Una di queste è il rilevamento delle cadute accidentali. Di cosa si tratta? Grazie all’accelerometro e al giroscopio – che analizzano la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto […]

Apple Watch Serie 4, presentato durante il tradizionale keynote di settembre dedicato ai nuovi iPhone, porta con sé una serie di funzionalità che riguardano il monitoraggio della salute. Una di queste è il rilevamento delle cadute accidentali. Di cosa si tratta?

Grazie all’accelerometro e al giroscopio – che analizzano la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto – Apple Watch è in grado di rilevare le cadute accidentali. In tal caso, lo smartwatch emette un allarme e mostra un messaggio all’utente che può decidere se chiamare i soccorsi o annullare l’allarme affermando di stare bene.

Schermata 2018 09 24 alle 14 08 54

Se l’utente rimane immobile e non risponde entro 60 secondi, Apple Watch emette un segnale sempre più forte per 15 secondi al termine dei quali contatta automaticamente i servizi di emergenza e invia un messaggio ai contatti precedentemente selezionati condividendo anche la posizione.

Tale funzione è attiva di default se l’utente ha più di 65 anni, mentre in caso contrario può essere attivata manualmente nelle impostazioni. Nell’app Salute , l’utente può inserire i propri dati così come i contatti di emergenza che riceveranno l’avviso in caso di necessità.

Leggi anche: iPhone Xs Max: unboxing e prime impressioni dal vivo

Tuttavia, l’azienda di Cupertino precisa che le cadute non vengono identificate sempre correttamente e che c’è il rischio di un falso positivo soprattutto se l’utente è molto attivo e sportivo. Infatti, il motivo per cui la funzione è stata resa opzionale è proprio per evitare che semplici urti dovuti a un particolare sport vengano considerati come cadute.

Apple Watch Series 4

Insomma, seppur a piccoli passi, i dispositivi Apple cominciano a diventare strumenti sempre più utili dal punto di vista della salute. Basti pensare alla possibilità di poter effettuare anche una sorta di elettrocardiogramma con il Watch Serie 4.


Tom's Consiglia

Se stai cercando una fitness band economica e che funzioni anche con iPhone, la Xiaomi Mi Band 3, è in grado di notificare da tutte le applicazioni, monitorare il sonno e tante attività. La trovi su Amazon a 29,99 euro.