Tom's Hardware Italia
Apple

Apple Watch Serie 4 ha chiamato i soccorsi dopo la caduta di un’anziana

Apple Watch Serie 4, grazie alla funzione di rilevamento delle cadute, ha chiamato i soccorsi dopo che una donna di 80 anni è caduta nel suo appartamento di Monaco, in Germania.

È successo a Monaco, in Germania. Una donna di 80 anni è caduta nel suo appartamento e il suo Apple Watch Serie 4 ha chiamato prontamente i soccorsi. Tutto ciò grazie alla funzione di rilevamento di cadute accidentali integrato nell’ultimo smartwatch dell’azienda di Cupertino, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo dedicato.

L’accaduto è stato riferito dai vigili del fuoco che hanno dichiarato che “un supervisore del centro di controllo della polizia ha accettato la chiamata di emergenza proveniente da un Apple Watch”. Il dispositivo non solo ha allarmato i soccorsi riferendo quanto accaduto ma ha anche inviato le coordinate dell’abitazione della donna. A questo punto, è stata inviata un’ambulanza all’indirizzo indicato e sono stati chiamati i vigili del fuoco per aprire la porta chiusa.

Oltre a contattare i servizi di emergenza, Apple Watch ha inviato un messaggio di allarme al figlio della donna che lo aveva precedentemente impostato come contatto di emergenza. La donna, per fortuna, non ha subito ferite. Non è la prima volta che il dispositivo di ultima generazione si dimostra utile in situazioni simili. Era già accaduto lo scorso ottobre in Svezia e a febbraio in Norvegia dove un uomo è stato trovato sanguinante dopo una caduta in bagno.

Apple Watch Serie 4 non chiama immediatamente i soccorsi, ma emette prima un allarme che, se non viene annullato entro 75 secondi dall’utente, attiva la chiamata di emergenza. La funzione è attiva di default per gli utenti over 65. In caso contrario, può essere attivata manualmente a partire dalle impostazioni. Il motivo è di ridurre al minimo i falsi positivi che potrebbero verificarsi maggiormente in caso di intense e particolari attività sportive.

Insomma, i dispositivi che ci accompagnano costantemente nel corso delle nostre giornate cominciano a diventare strumenti che – seppur in minima parte – possono rivelarsi utili dal punto di vista della salute. Ricordiamo, per esempio, la possibilità di poter effettuare una sorta di elettrocardiogramma proprio con Apple Watch Serie 4.

Apple Watch Serie 4 è disponibile in offerta su Amazon. Lo trovate a questo link.