Smartwatch

Apple Watch taroccati cinesi già disponibili, ma montano Android

In Cina sono già in vendita le copie dell'Apple Watch presso l'area commerciale di Huaqiangbei a Shenzhen, dove si concentra la produzione hi-tech mondiale. Ironia della sorte il sistema operativo è Android e ovviamente non sono previste tutte le funzionalità presenti sull'originale.

Apple Watch cinese

Apple Watch cinese

L'aspetto ricorda molto gli smartwatch presentati a San Francisco ma i materiali non sono gli stessi. Molti dispongono di uno slot per la SIM card che dovrebbe consentire l'accesso a Internet; qualcuno ha anche una videocamera. Ad ogni modo i prezzi partono da circa 45 dollari (contro i 349 dollari dell'originale) e in alcuni casi le copie più scadenti scendono anche sotto questa soglia.

Apple Watch taroccato

Apple Watch taroccato

Apple non ha certamente da preoccuparsi, ma la diffusione sui principali siti e-commerce cinesi andrà monitorata. È il caso ad esempio di Taobao, di proprietà Alibaba, dove si parla di un "Apple Smart Watch con braccialetto Bluetooth".

Apple Watch imitazione in tanti colori

Apple Watch imitazione in tanti colori

Già in passato il colosso cinese del commercio elettronico è stato accusato di tollerare troppo la vendita di prodotti falsi, chissà se ci saranno conseguenze. A gennaio la querelle con un'agenzia governativa si è chiusa con un accordo extra-giudiziale.