Apple Watch, un elemento dell'iconico design sta per scomparire

Per la Digital Crown di Apple Watch sembra essere arrivato il momento della pensione, a favore di una soluzione più innovativa.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Fino a questo momento l'Apple Watch ha mantenuto una costante nel suo design: la presenza, sul lato destro dello smartwatch, di una corona zigrinata che richiama nella forma quella degli orologi analogici. Ora però per questo elemento, ribattezzato da Apple "Digital Crown", sembra essere arrivato il momento della pensione, a favore di una soluzione più innovativa.

A riportare la notizia è il sito Patently Apple, che ha condiviso la documentazione di un brevetto depositato dall'azienda di Cupertino proprio in questi giorni, relativo a un prototipo di Apple Watch in cui la Digital Crown è sostituita da un sensore ottico in grado di reagire agli input dell'utente e a diversi tipi di gesture.

Un'ulteriore funzione di questo nuovo sensore, che in base alle immagini allegate alla documentazione sembra essere posizionato proprio dove oggi si trova la Digital Crown, potrà essere quella di lettura di dati biometrici come la frequenza cardiaca e respiratoria, il livello di ossigenazione del sangue, fino a una stima del volume e della pressione sanguigna.

Questa nuova componente aprirebbe dunque al produttore nuove strade nel posizionamento sul mercato di Apple Watch come dispositivo in grado, ancora più delle generazioni precedenti, di tenere monitorati tutti i parametri relativi allo stato di salute.

Perché Apple ha in programma di dire addio alla Digital Crown nella sua totalità, anziché implementare il nuovo sensore ottico in un'altra posizione all'interno di Apple Watch? La corona che si può trovare a bordo degli Apple Watch di oggi riesce a coniugare, dopotutto, un piacevole rimando agli orologi a lancette con l'elemento più smart di controllo e scorrimento di menù ed elementi all'interno dell'interfaccia.

La Digital Crown è però al tempo stesso una parte analogica e mobile, per questo più soggetta all'usura rispetto al corpo principale dello smartwatch e ai cinturini, che sono in ogni caso facilmente sostituibili a discrezione dell'utente. A seguito di una caduta, pertanto, un sensore come quello brevettato da Apple avrebbe meno probabilità di riportare danni rispetto alla corona ora in uso. Inoltre lo spazio occupato dalla Digital Crown potrebbe essere ottimizzato per potenziare altri componenti dell'Apple Watch, come la batteria.

Come già anticipato, nella documentazione depositata da Apple il nuovo sensore ottico dell'Apple Watch potrà rispondere a diversi tipi di input: il movimento, la posizione, l'orientamento, la velocità, l'accelerazione, il contatto o infine la semplice prossimità dell'utente. Questi diversi tipi di contatto possono intervenire, proprio come succede oggi con la Digital Crown, con diversi elementi del display e dell'interfaccia utente.

Allo stesso tempo questo nuovo e versatile elemento potrà avere altre nuove funzioni: sarà infatti capace di essere utilizzato come sensore di distanza, forza e temperatura. Non da ultimo, il sensore ottico potrebbe garantire lo sblocco del dispositivo mediante impronta digitale, aggiungendo così un metodo di autenticazione rapido e sicuro ad Apple Watch.

Impreziosite il vostro Apple Watch con un cinturino metallico a maglie originale Apple: lo trovate nell'elegante colorazione verde sequoia a un prezzo imperdibile su Amazon.