Apple Watch userà il Power Reserve per migliorare l'autonomia

Ulteriori indiscrezioni sull'Apple Watch rivelano che potrebbe esserci una modalità di funzionamento Power Reserve per allungare l'autonomia e che i prezzi potrebbero arrivare fino a 20mila dollari per il modello extra lusso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 9 marzo Apple annuncerà ufficialmente l'Apple Watch, uno degli indossabili più attesi del 2015. Per far fronte alla tornata di ordinazioni del primo trimestre potrebbero essere prodotte 5-6 milioni di unità, di cui metà per il modello entry-level Apple Watch Sport e un terzo per quello di fascia media.

Tim Cook

Tim Cook

Di informazioni se ne conoscono già molte, sia quelle ufficiali emerse il 9 settembre scorso e nei giorni successivi sia la miriade di indiscrezioni che si sono susseguite nel tempo. Restano però da sciogliere diversi nodi, fra cui i più importanti sono quelli relativi all'autonomia e ai prezzi.

Riguardo al primo aspetto sappiamo che a settembre Tim Cook era insoddisfatto dal fatto che l'orologio andava ricaricato ogni notte e che l'obiettivo era di arrivare almeno a 19 ore di autonomia operativa, paragonabili a 3 giorni di standby oppure 4 giorni in modalità dormiente.

Nei giorni scorsi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui aggiunge maggiori dettagli. In particolare si parla di una modalità inedita soprannominata Power Reserve in cui l'orologio consumerà pochissimo per preservare il più possibile l'autonomia. Stando a quanto spifferato da una gola profonda in questa modalità si potrà solo leggere l'ora.

Apple Watch

Passiamo ai prezzi, che sono l'altro punto nevralgico di questo prodotto. L'unico dato ufficiale è che il modello entry level avrà una quotazione di partenza di 349 dollari. Tempo fa giravano cifre da mille a 5mila dollari per il top di gamma, placcato in oro 18 carati, mentre per il modello intermedio in acciaio i prezzi dovrebbero fermarsi a 999 dollari. Di recente però su Reddit è apparsa un'infografica dettagliatissima con i prezzi di tutte le versioni: non sappiamo se ci sia qualcosa di vero, ma dandogli un'occhiata si apre un panorama impressionante.

Clicca per ingrandire

Da quello che si legge le versioni di Apple Watch Sport potrebbero essere quattro, con quotazioni da un minimo di 349 dollari a un massimo di 429 dollari. Il prodotto di fascia media, che è quello che dovrebbe fare più gola agli utenti degli orologi comuni, costa da un minimo di 599 dollari a un massimo di 999 dollari, mentre l'Apple Watch Edition, il modello d'élite, dovrebbe invece essere piazzato sul mercato a cifre fra 5999 dollari e 19999 dollari.

Non resta che da scoprire la data di disponibilità in Italia: secondo MacRumors Apple Watch arriverà anche in Germania, oltre che negli Stati Uniti e Canada. Forse l'Italia ha qualche chance, chissà. Chi è già pronto a prenotarlo?