Android

Apple Watch utilizzato per monitorare il diabete?

Apple Watch utilizzato per monitorare il diabete. Un report realizzato dalla CNBC parla di un vero e proprio team di ingegneri biomedici a lavoro per raggiungere questo obiettivo all'interno di una struttura situata a Palo Alto, in California. Se tutto questo fosse confermato, l'azienda di Cupertino acquisirebbe un enorme vantaggio strategico nell'utilizzo dell'elettronica di consumo in ambito medico.

La grande sfida sarebbe quella di eseguire la misurazione del livello di glucosio senza il prelievo del sangue. Il team di ingegneri starebbe dunque sviluppando una serie di sensori ottici da integrare in Apple Watch, al fine di poter eseguire questo rilevamento in maniera non invasiva. Una piccola rivoluzione nel settore specifico.

apple watch series 2 1
Apple Watch Serie 2

Del resto, misurare il livello di glucosio semplicemente attraverso la pelle è un'impresa particolarmente complessa, a cui tra l'altro diverse aziende si sono approcciate in passato senza ottenere successo. Il progetto di Apple sembra però essere già in fase avanzata, tant'è che gli ingegneri sarebbero già pronti a condurre degli studi di fattibilità e a richiedere tutte le autorizzazioni federali necessarie.

L'azienda di Cupertino ha sempre visto nel concetto di "salute" una possibilità di espansione, anche a livello economico, dei propri dispositivi mobili. Basti pensare alla presentazione, avvenuta nel 2014, di HealthKit. Un vero e proprio ecosistema dedicato al monitoraggio dell'attività fisica, dell'alimentazione, della qualità del sonno, senza dimenticare i dispositivi di terze parti in grado di effettuare misurazioni di stampo medico come quella della pressione sanguigna.

Apple HealthKit
Apple HealthKit

La chiave di volta, così come accaduto per HomeKit, è stata quella di creare un vero e proprio ponte tra varie applicazioni e dispositivi (inclusi quelli di aziende terze) che si occupano di fitness, raccolta dati sulle condizioni fisiche o analizzano il contenuto dietetico degli alimenti, solo per fare qualche esempio.

Il concetto di ecosistema è estremamente radicato nell'offerta commerciale Apple, tanto da rappresentare per molti utenti un vero e proprio punto a favore rispetto ad Android, dove la frammentazione e la presenza di una miriade di OEM che sfruttano il sistema operativo del robottino verde, rende difficile il mettersi al passo dell'azienda di Cupertino da questo punto di vista.

apple watch series 2 nike edition
Apple Watch Nike+ Edition

Restano comunque da capire le eventuali tempistiche per l'ingresso sul mercato di questa particolare versione di Apple Watch in grado di misurare il livello di glucosio. Il report della CNBC, pur affermando come lo sviluppo sia in fase avanzata, chiarisce anche come le criticità da risolvere prima di un'effettiva commercializzazione siano molteplici.

Occorrerà necessariamente effettuare una sperimentazione su larga scala per poter concretamente verificare l'efficacia delle rilevazioni di questi sensori. In ogni caso, non è escluso che Apple possa fornire novità in merito agli sviluppatori in occasione della WWDC 2017, che si terrà a San Jose, in California, dal 5 al 9 giugno.