Schermo e audio

Recensione - Test dell'Archos 101 XS, un tablet da 10,1 pollici con piattaforma dual core Texas Instruments OMAP4470. La caratteristica peculiare è la presenza di una tastiera fisica all'interno della cover rigida.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Si tratta di un modello LCD standard, con colori abbastanza naturali, ma definizione solo sufficiente secondo gli standard moderni. Lo spazio colore non è ampio come su altri modelli, ma i colori sono abbastanza naturali. La massima luminosità è di poco superiore alle 250 candele, un valore non molto elevato. Manca, come abbiamo detto, il sensore della luminosità, e lo consideriamo un difetto poiché costringe l'utente a modificare manualmente la luminosità, sia per adattarsi agli ambienti, sia per limitare i consumi energetici.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

Luminanza - Clicca per ingrandire

Gamma - Clicca per ingrandire

Audio

La potenza audio massima è di 86.2 decibel, uno dei valori più alti misurati. Ovviamente questo parametro non ha a che fare con la qualità, ma se volete ascoltare e fare a meno delle cuffie, questo è uno dei tablet che offre il volume più alto.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.