Software ed ergonomia

Recensione - Test dell'Archos 101 XS, un tablet da 10,1 pollici con piattaforma dual core Texas Instruments OMAP4470. La caratteristica peculiare è la presenza di una tastiera fisica all'interno della cover rigida.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software ed ergonomia

Senza tastiera l'Archos offre tutto quello che ci si può aspettare da un qualsiasi tablet Android da 10 pollici. Non è più leggero ne pesante di altri modelli, la plastica come principale materiale di costruzione non aiuta a dissipare il calore e come risultato la zona più calda sarà quella inferiore sinistra (tenendolo in orizzontale). Non sarà un problema quando collegato alla tastiera, mentre impugnandolo con entrambe le mani diventerà fastidioso.

Archos 101 XS - Clicca per ingrandire

L'inclinazione dello schermo è ottimale quando sarà poggiato su una superficie, meno se lo vorrete usare sulle gambe o in posizioni differenti. L'angolo di visione dello schermo permette di usarlo anche in queste situazioni sebbene senza il massimo comfort, dato che la luminosità dello schermo diminuisce. Archos deve lesinare su alcuni componenti per mantenere il prezzo basso e lo schermo non è mai stato un punto di forza. Avremmo apprezzato la possibilità di scegliere l'inclinazione dello schermo.

###old1834###old

Come confronto abbiamo usato un altro tablet collegato a una tastiera esterna, un iPad collegato a una Logitech Solar Keyboard Folio per iPad. In questo caso il tipo di tablet non conta, dato che stiamo valutando unicamente il feeling d'uso. La tastiera Logitech occupa la stessa area di quella Archos, ma ha una fila in meno di tasti, le frecce direzionali occupano meno spazio e alcune funzioni sono messe come secondarie di altri tasti.

Logitech Solar Keyboard Folio - Clicca per ingrandire

Come risultato i tasti sono più grandi ed è molto più semplice usarla. Dopo questa prova ribadiamo che Archos dovrebbe concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di una tastiera per scrivere, lasciando stare tutti i comandi per interagire con il sistema operativo.