Archos 80 Cobalt è un tablet da 8 pollici con Android 4.0

Archos ha annunciato 80 Cobalt, un tablet con display da 8 pollici con chip dual-core a 1.6 GHz e GPU quad-core. Manca però forse il dettaglio più importante, il prezzo, che dovrà essere necessariamente basso per competere sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Archos 80 Cobalt è il nuovo tablet Android 4.0 Ice Cream Sandwich dell'azienda francese. Annunciato con un post su Facebook, è caratterizzato da uno schermo è da 8 pollici capacitivo con una risoluzione di 1024 x 768 pixel. All'interno troviamo un chip dual-core con una frequenza di 1.6 GHz e una GPU quad-core. Al momento non ci sono informazioni più precise in merito.

È presente 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria Flash NAND per l'archiviazione dati, espandibili tramite slot micro SDHC Slot con schede fino a 64 GB. Sul fronte della connettività troviamo anche il jack audio da 3,5 millimetri, una micro-USB 2.0 e ovviamente il Wi-Fi. Assente il supporto 3G/LTE.

Completano le caratteristiche tecniche uno speaker integrato, un microfono, l'accelerometro e due fotocamere, una posteriore da 2 megapixel e una frontale da 0,3 megapixel. Le dimensioni del prodotto sono 153,5 x 203 x 11,5 mm, mentre il peso raggiunge i 470 grammi.

Purtroppo al momento non si conosce il prezzo, un fattore chiave per un prodotto che va a inserirsi in una fascia che in questi mesi sta diventando sempre più affollata: si va dal Nexus 7, alle soluzioni Kindle Fire di Amazon fino ad arrivare all'iPad mini con il suo discusso prezzo di partenza di 329 euro (iPad mini, Nexus 7 e Kindle Fire HD: che la guerra abbia inizio).

Tablet di qualità, ambito in cui Archos non ha mai spiccato e perciò a maggior ragione riteniamo che il prezzo dovrà essere davvero competitivo per far sì che il prodotto abbia una ragion d'essere.