Archos Arnova 8 e 10, tablet a meno di 200 euro

Si chiamano Arnova 8 e Arnova 10 i due nuovi tablet di Archos con display rispettivamente da 8 e da 10,1 pollici, che costano meno di 200 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Archos ha annunciato due nuovi tablet ultraeconomici: Arnova 8, un prodotto Android con display da 8 pollici, e Arnova 10, la versione da 10,1 pollici. I prezzi sono, rispettivamente, di 149 dollari e di 199 dollari, fra i più bassi al momento in circolazione.

L'Arnova 10 ha in dotazione un display da 10,1 pollici resistivo che visualizza la risoluzione di 1024 x 600 punti e processore Rockchip RK2818 a 1 GHz. La configurazione prevede 8 GB per lo storage e sistema operativo Android 2.1, ma a breve dovrebbero arrivare aggiornamenti con Gingerbread (aprile) e Honeycomb (dipende da quando Google terminerà lo sviluppo). Probabilmente la versione con Android 3.0 avrà anche un display capacitivo.

I tablet Archos Arnova 8 e Arnova 10

La connettività include le interfacce USB 2.0, MicroSD e WiFi b/g, l'autonomia dichiarata è di circa 6 ore il peso è di 570 grammi. Le dimensioni sono di 272 × 152,3 × 13,5 millimetri.

L'Arnova 8, oltre al display più piccolo, offre uno spazio minore per l'archiviazione dati (4 GB tramite il vano microSD). La risoluzione nativa del pannello, che per ora è resistivo (sarà capacitivo a partire da aprile) è di 800 x 600 punti. La connettività è identica, ma cambiano le dimensioni (205 x 153 x 12 millimetri) e il peso, che è più contenuto (500 grammi).

Il prezzo particolarmente conveniente ha consentito ad Archos (Archos 5, Internet Tablet con ripieno di Android) di diventare in breve tempo il secondo produttore di tablet in Francia dopo Apple (che resta il prodotto più venduto con il 67 percento del mercato), precedendo di molto Samsung, che con il Galaxy Tab detiene il 4 percento. Attualmente la quota di mercato di Archos è infatti del del 22 percento, secondo i dati aggiornati GFK.

Arnova è un nuovo marchio dei prodotti Archos (Archos 70, tablet Android per cinefili in movimento), che si identificano per il prezzo basso. Con questi tablet Archos intende incrementare le vendite sia nei Paesi indusutrializzati (compresi USA e Europa), dove non tutti possono permettersi di spendere quanto richiesto per i tablet di marche prestigiose, sia nei Paesi in via di sviluppo.

È scontato che le prestazioni dell'Arnova 10 non sono pari a quelle dei tablet con CPU ARM Cortex A9 e Tegra 2, ma il successo di Archos lascia intendere che sono molti gli utenti a cui vanno benissimo le oneste prestazioni di un tablet con Cortex A8 e Honeycomb, a un quarto del prezzo.