Archos Diamond Plus, smartphone con buone specifiche e buon prezzo

Archos ha annunciato il Diamond Plus, smartphone Android 5.1 con schermo da 5,5 pollici a risoluzione FullHD, processore octa-core di Mediatek e fotocamera posteriore da 16 MP. Può ospitare due alloggi SIM e ha una batteria da 2.950 mAh. Nell'insieme un'offerta interessante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Archos ha reso ufficiale il Diamond Plus, smartphone che va a completare la gamma di prodotti annunciati di recente, che includono tre smartphone e un tablet. L'Archos Diamond Plus rappresenta la migliore offerta dell'azienda francese, ed è uno smartphone LTE con schermo IPS LCD, FullHD da 5,5 pollici; è basato su processore Mediatek MT6753.

Archos Diamond Plus
Archos Diamond Plus

Abbiamo quindi un SoC a otto core (1,5 GHZ) che include grafica Mali T720, abbinato a 2 GB di RAM – un connubio che dovrebbe garantire buone prestazioni in ogni contesto. La memoria interna è di soli 16 GB, ma si può espandere con una scheda MicroSD.

Archos Diamond Plus nasce con Android 5.1 ed è in grado di alloggiare due schede SIM (Dual Active, DSFA). Integra una fotocamera posteriore da 16 MP con flash LED e una anteriore da 8 MP. La batteria da 2.850 mAh non è enorme ma nemmeno sottodimensionata, e dovrebbe garantire un'autonomia più che dignitosa. Archos menziona poi una generica "ricarica molto rapida", ma il comunicato non cita specifiche tecnologie – potrebbe trattarsi di Mediatek Pump Express Plus. Non è chiaro nemmeno se nella confezione c'è un caricatore ad alta potenza.

Quanto all'ingombro, il Diamond Plus misura 152,6x76,4x8,4 mm e pesa 176 grammi. Il nuovo Archos Diamond Plus sarà esposto all'IFA 2015 di Berlino, che apre le sue porte proprio in questi giorni, e si potrà acquistare da novembre a 280 euro (279,99). Un prezzo che tutto sommato non è male considerate le specifiche, anche se di certo Archos poteva fare uno sforzo in più e mettere almeno 32 GB di memoria integrata. 

Archos 50 Diamond Archos 50 Diamond
Archos 50b Oxygen Archos 50b Oxygen
Archos Titanium 40 Archos Titanium 40