Android

Archos FamilyPad 2 con CPU potenziata in arrivo a 299 euro

Archos sta per aggiornare il FamilyPad ritoccando il processore e pochi altri elementi del primo modello. Il FamilyPad 2 infatti monterà un SoC dual core a 1.6 GHz con architettura Cortex A9, al posto del modello single core a 1 GHz con architettura Cortex A8 che era presente nella versione annunciata a fine novembre.

Archos FamilyPad

L'altra variazione è l'aggiornamento del sistema operativo da Ice Cream Sandwich a Jelly Bean. Stando a quanto pubblicato da Android Authority il prezzo di 299 euro dovrebbe restare invariato, quindi i nuovi utenti beneficerebbero di una maggiore potenza di elaborazione a parità di prezzo.

Ricordiamo che, come suggerito dal nome, il FamilyPad è un prodotto indirizzato all'intrattenimento domestico, che vede nel display da 13,3 pollici lo strumento per fruire di film, applicazioni e altri contenuti. I tablet di questo formato non sono molto comuni, più che altro per via della trasportabilità ostacolata dal peso di 1,3 chilogrammi. Se lo si usa solo in casa tuttavia non dovrebbero esserci problemi.

###old1980###old

Probabilmente i potenziali utenti avrebbero apprezzato anche un upgrade della risoluzione dello schermo, che è rimasta pari a 1280 x 800 punti. Il resto della dotazione invece era soddisfacente già nella prima release: RAM di 1 GB e memoria interna è pari a 8 GB, espandibile tramite microSD fino a 32 GB.

La dotazione come sempre include due fotocamere, una posteriore e una frontale, entrambe da 2 MP. Il FamilyPad integra inoltre una porta microUSB host e un'uscita mini HDMI per connetterlo ai dispositivi compatibili, come i televisori o i monitor dei computer.