Archos G10 SX a 200 euro, sfida al Transformer Pad Prime

Arriverà a settembre il concorrente diretto dell'Asus Transformer Pad Prime: si chiama G10 XS, è prodotto da Archos e disporrà della tastiera dock. Il prezzo dovrebbe essere fra 200 e 400 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Archos ha presentato il G10 XS, un tablet che avrà un prezzo compreso fra 200 e 400 euro e che è caratterizzato dalla tastiera dock che lo rende un concorrente diretto dell'Asus Transformer Pad Prime. Il prodotto sostituirà gli attuali modelli G9 80 e 101 al top della gamma Archos e vanta uno spessore di 7,6 millimetri, che salgono a 12 millimetri includendo anche la tastiera.

Dalle prime immagini pubblicate sul sito olandese TabletsMagazine lo spessore ridotto rispetto ai predecessori è evidente anche a occhio nudo, mentre sono ripresi gli angoli fortemente arrotondati e la forma allungata. Interessanti i dettagli riguardanti la qualità costruttiva: il G10 XS dovrebbe essere fabbricato con un corpo in alluminio lavorato a macchina e struttura in acciaio inossidabile ad alta resistenza. 

Archos G10 SX

Anche la parte di telaio che circonda lo schermo è in metallo. Sembra quindi un prodotto di qualità e potrebbe costituire per Archos il biglietto da visita per un prodotto di fascia superiore a quelli proposti finora, in diretta concorrenza con le proposte più lussuose del momento.

Il pensiero non può che andare al Transformer Pad Prime, il tablet di Asus che sta riscuotendo successo proprio per la tastiera dock. Nel caso di Archos non sappiamo se, analogamente alla soluzione di Asus, sia stata prevista una batteria addizionale nel dock (che sarebbe dovuta), quel che è certo è che l'idea di Asus rischia di essere una di quelle più imitate.

È di pochi giorni fa, infatti, la notizia che anche RIM ha inserito a listino un accessorio analogo per il suo PlayBook, al prezzo irragionevole di 120 dollari, sperando così di trasformare un prodotto poco considerato in una soluzione professionale senza pari.

Francamente non crediamo che basti una tastiera per fare il successo di un tablet. Il Transformer Pad Prime è innanzi tutto un tablet potente con Tegra 3 e Android 4, con cui si può anche giocare, e che garantisce un'autonomia elevata. Riguardo al sistema operativo del G10 XS non ci sono informazioni, ma si parla della certificazione Google e del fatto che il prodotto sarà in commercio a settembre, quindi diamo per scontata la presenza di Ice Cream Sandwich. Purtroppo non ci sono indiscrezioni sui componenti centrali.

L'idea è buona anche se non originale, se il prezzo indicato dovesse includere anche la tastiera e la configurazione dovesse essere all'altezza avremmo presto un vero concorrente del Transformer Pad Prime, ma per il momento ci sono troppe incognite per gridare al miracolo.