Test da Las Vegas: riproduzione video

In molti pensano che l'architettura x86 in ambito mobile non possa competere a causa dei consumi eccessivi. L'Intel Atom Z2670 però sembra una proposta più che interessante, e i test sull'efficienza hanno portato a risultati sorprendenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test da Las Vegas: riproduzione video

Nel valutare questo test è importante considerare che i SoC moderni hanno hardware a funzione fissa dedicati proprio alla decodifica video, che influenzano direttamente l'autonomia durante questa attività. Non è quindi il caso di aspettarsi similitudini con il test precedente.

E infatti il Surface se la cava bene con la riproduzione di Iron Man, tramite l'applicazione Modern UI predefinita.

Anche il prodotto Samsung si comporta bene, e in alcuni momenti batte l'Atom anche di mezzo watt; il chip Intel invece s'incunea tra i due tablet Krait. Ma perché i due prodotti Snapdragon si comportano in modo diverso per fare la stessa cosa?

Ovviamente ci sono altri elementi hardware a consumare energia, che non sono gli stessi, e poi c'è il fatto che ogni produttore può impostare il tablet come meglio crede. Insomma, non si può mai pensare che due dispositivi "chiusi" siano identici solo perché basati sulla stessa piattaforma.

Lo streaming online è un'altra cosa, e lo abbiamo verificato con il video più famoso di sempre, cioè Gangnam Style. La piattaforma Tegra 3 va ancora una volta sopra i 5 watt, e anche i due Snapdragon consumano più dell'Acer Icona W510 – i cui consumi non sono lontani da quelli visti con tomshardware.com.

Ancora una volta vediamo quindi che ARM è ottima in idle, ma con l'aumentare del carico Atom pareggia e a volte supera l'avversario.