ARM Cortex-A17: il chip ideale per i Sony Xperia del 2015?

ARM ha svelato Cortex-A17, una soluzione più veloce ed efficiente di un processore Cortex-A9. Il primo chip a sfruttare il nuovo progetto dell'azienda inglese è l'MT6595 di Mediatek, atteso sui prodotti di fascia media di inizio 2015.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ARM ha annunciato Cortex-A17, un nuovo processore a 32 bit. Si tratta di un aggiornamento dell'offerta di fascia media di casa ARM, nota come Cortex-A12. Questa soluzione è fondamentalmente identica all'A12, ma ARM ha aggiornato la connettività con i componenti esterni avvalendosi dell'interconnessione AMBA4.

Questa interconnessione permette all'A12 di comunicare più rapidamente con il controller di memoria, raggiungendo così non solo migliori prestazioni ma anche una maggiore efficienza. ARM afferma che i core Cortex-A17 sono il 60% più veloci di quelli Cortex-A9, a parità di condizioni, e possono essere adottati in configurazioni big.LITTLE.

A tal proposito, ARM ha deciso di aprire la porta a implementazioni asimmetriche: se finora i chip big.LITTLE erano simmetrici, cioè avevano un determinato numero (poniamo quattro) di core ARM Cortex-A7 e altrettanti Cortex-A15, con la nuova soluzione sarà possibile realizzare chip a sei core, magari con due Cortex-A17 e quattro Cortex-A7. Tale configurazione potrebbe essere utile per offrire alte prestazioni in specifici casi, consumando per la maggior parte del tempo il meno possibile grazie ai core A7.

Prestazionalmente parlando, l'A17 dovrebbe avvicinarsi a un core Cortex-A15, ma lavorare con maggiore efficienza (consumi inferiori del 40%). Il nome, contraddistinto da un numero superiore, è perciò da ricondursi a una pura scelta di marketing. Cortex-A17 sarà disponibile ai partner di ARM nel corso di questo trimestre e i primi dispositivi dovrebbero arrivare sul mercato nel corso del 2015. Attendiamoci tante soluzioni provenienti dal mercato cinese, ma anche da produttori noti: non è escluso che aziende come LG, Sony e Samsung adottino questo progetto.

La prima soluzione Cortex-A17 che arriverà sul mercato sarà verosimilmente quella di Mediatek. L'azienda taiwanese ha infatti annunciato MT6595, un SoC con otto core contraddistinto da quattro core Cortex A17 a 2.2/2.5 GHz e altrettante unità Cortex A7 a 1.7 GHz. All'interno del chip una GPU PowerVR Series6 e un modulo LTE.

Mediatek afferma che si tratta del primo chip a otto core con LTE e un decoder H.265 Ultra HD, cioè capace di gestire contenuti in 4K. Non mancano inoltre NFC e Bluetooth 4.0. Gli otto core, a differenza dei primi progetti multicore, potranno funzionare simultaneamente garantendo un'efficienza che il produttore stima sia superiore all'Exynos 5 di casa Samsung. Oltre al Cortex-A17 ARM ha annunciato anche un nuovo processore video, Mali-V500, e un controller display chiamato Mali-DP500.