Spreadtrum

Grazie ai prezzi bassi e all'incremento graduale sia sul fronte della qualità che delle prestazioni, i produttori di chip cinesi sono sempre più un problema per Samsung, Qualcomm e gli altri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Spreadtrum Communications Inc. è un progettista di chip fabless con base a Shanghai. È la diciassettesima azienda di semiconduttori più grande al mondo. È meglio nota per la realizzazione di chip per la rete cinese TD-SCDMA 3G, ma vende anche soluzioni ai clienti di altri paesi. L'azienda è stata acquisita lo scorso anno da Tsinghua Unigroup, un'azienda cinese impegnata nel settore dell'elettronica di consumo.

Nel 2011, Spreadtrum riuscì a ottenere il 25 percento del mercato degli smartphone 2G in Cina, sottraendolo a MediaTek che allora introdusse un chip meno efficace e, a sua volta, diede a Spreadtrum l'opportunità di accrescere rapidamente la propria quota di mercato.

Oggi Spreadtrum è nota principalmente per i chipset che funzionano su rete TD-SCDMA 3G - copre il 50% dei clienti locali. Fa anche chip per altri clienti in altri paesi. Se guardate al mercato smartphone cinese nel suo complesso, Spreadtrum ha solo una quota dell'11 percento.

SC6821

Generalmente pensiamo che aziende come MediaTek offrano hardware di fascia bassa, ma Spreadtrum va persino più in basso. All'inizio di quest'anno Spreadtrum e Mozilla hanno annunciato una collaborazione volta a offrire uno smartphone Firefox OS da 25 dollari, ben al di sotto dei prezzi con cui sono commercializzati i telefoni che solitamente testiamo qui in Tom's Hardware.

Questo smartphone sarà basato su chip SC6821. Non sappiamo troppo di questa piattaforma salvo che è basata su ARM Cortex-A5, ha il supporto Wi-Fi (presumibilmente 802.11b/g/n) e Bluetooth, e integra la funzionalità radio FM. Supporta anche una fotocamera (probabilmente fino a 5 MP) e risoluzioni HVGA, farà girare Firefox OS e funzionerà su reti WCDMA ed EDGE.

Mozilla ha scelto Spreadtrum probabilmente a causa del basso prezzo del processore. Perciò prestazioni e caratteristiche non saranno una priorità. Almeno Mozilla ha selezionato un chip ARMv7, in quanto si prepara ad abbandonare completamente il supporto ARMv6 sia con Firefox OS che l'app Firefox su Android. Prima ARMv6 verrà abbandonato, prima gli sviluppatori potranno focalizzarsi nel supportare le architetture ARMv7 e ARMv8.

SC7735S

Mozilla non è l'unico cliente di nome servito da Spreadtrum. HTC ha messo il chip Spreadtrum Quak (SC7735S) all'interno dello smartphone Desire 700 di fascia media. Si tratta di un chip basato su una CPU quad-core Cortex-A7 a 1.2 GHz e GPU Mali-400. Supporta fino a 2 GB di RAM, riproduzione video 1080p a 30 FPS, decodifica hardware VP8 e fotocamere fino a 13 megapixel.

HTC non ha avuto grande fortuna con questo smartphone perché, per qualche ragione, ha finito per essere più costoso della concorrenza con specifiche simili. All'inizio di quest'anno, ci sono state voci di corridoio su una potenziale fusione di Spreadtrum/RDA Microelectronics, ma l'accordo è stato osteggiato dai dipendenti RDA che considerano Spreadtrum un'azienda meno all'avanguardia della propria.