ARM Kingfisher, potenza per smartphone economici

Kingfisher è la nuova architettura annunciata da ARM che consentirà di realizzare smartphone a basso costo e consumo. L'azienda ha anche anticipato l'arrivo di Cortex R5 e Cortex R7 a 28 nanometri per i tablet del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Smartphone meno costosi e a basso consumo all'orizzonte. La strada tracciata dall'Hauwei Ideos (Huawei Ideos, Android costa solo 99 euro) potrebbe essere presto seguita da una folta schiera di prodotti.

ARM ha fatto sapere che ha intenzione di presentare nel quarto trimestre due nuove architettura, Kingfisher e Cygnet. "Kingfisher è pensato per gli smartphone di fascia bassa, feature phone e soluzioni per la TV digitale a basso costo. È un piccolo processore di classe-A", ha dichiarato Warren East, presidente e amministratore delegato di ARM. Cygnet è invece una soluzione pensata per la famiglia ARM Cortex-M e diverse applicazioni, tra cui soluzioni embedded ed elettronica di consumo.

Warren East ha anche citato "Mali NG" come core grafico che succederà al Mali T604 presentato nel novembre 2010. Mali NG migliorerà l'architettura esistente ma non rappresenterà una rivoluzione. L'azienda ha anche anticipato due nuove architetture - Cortex R5 e R7 - pensate per gli smartphone e i tablet di prossima generazione con connettività LTE. Entrambe sono pensate per il processo produttivo a 28 nanometri: Cortex R5 e R7 saranno disponibili in configurazione single e dual-core.

Secondo Andrew Frame, product manager di ARM, un core può essere istruito per gestire l'upload del traffico, mentre l'altro per l'upload. A seconda di come sono usati i core, i produttori di smartphone possono anche scegliere di ridurre la frequenza e perciò consumare meno.

ARM afferma che il Cortex R7 garantisce prestazioni sufficienti per dispositivi compatibili con LTE Advanced, capace di offrire una velocità di download fino a 1 Gbps. Cortex R5 è già a disposizione dei partner di ARM, mentre la versione R7 è attesa per il terzo trimestre. I prodotti basati su quest'ultima soluzione dovrebbero iniziare ad affacciarsi sul mercato non prima della fine dell'anno.