Arriva Galaxy Gear: è questo lo smartwatch di Samsung?

Tra pochi giorni arriverà il Galaxy Gear, smartwatch di Samsung destinato ad aprire un nuovo filone tecnologico. C'è però chi ha già visto un prototipo e ne racconta le caratteristiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Galaxy Gear, lo smartwatch che Samsung dovrebbe ufficializzare tra due giorni all'IFA di Berlino, si svela in anteprima (o quasi). Il sito VentureBeat ha pubblicato infatti un lungo articolo in cui afferma - con tanto di foto - di aver visto uno dei prototipi inviati dall'azienda sudcoreana a sviluppatori e partner selezionati.

Trattandosi di un prototipo, il dispositivo finale potrebbe essere differente, ma probabilmente quello che vedete è pressoché la forma finale. Si può chiaramente vedere uno schermo OLED di piccole dimensioni con una cornice rettangolare e angoli arrotondati. Il cinturino è abbastanza grande, ma integra gli speaker nella fibbia.

Lo smartwatch usa il Bluetooth per collegarsi agli smartphone e ai tablet della famiglia Galaxy S, "anche se potrebbe connettersi anche a tutti i dispositivi Android", scrive VentureBeat. Il prodotto è dotato anche di Wi-Fi per l'accesso diretto a Internet - cioè anche senza il supporto di uno smartphone - per leggere le email, ad esempio.

Immagine dello smartwatch - fonte: VentureBeat

Nel cinturino trova posto anche una fotocamera da 4 megapixel, utile non solo per fare foto, ma anche per rilevare dati di tipo sanitario. Tra le altre caratteristiche troviamo l'integrazione dei comandi vocali (Samsung S Voice), applicazioni Android precaricate per attività social, tracciamento della salute e si possono fare chiamate dallo smartwatch, o meglio avviarle per poi comunicare tramite il solito smartphone. L'oggetto da polso dovrebbe offrire un'autonomia superiore alle 10 ore.

VentureBeat vede il Galaxy Gear come un prodotto molto utile per gli sportivi, dato che può funzionare come contapassi, rilevare il battito cardiaco e le calorie perse. L'orologio aiuterà inoltre a scegliere "l'allenamento perfetto", anche grazie a un'applicazione che suggerirà allenamenti per perdere peso o tonificare zone muscolari.

Insomma, a quanto pare sarà un prodotto da accompagnamento con un grande focus sulla salute. Non è chiaro cos'abbiano in serbo le altre aziende del settore, ma di certo nessuna si farà mancare una parte di supporto all'attività fisica che molti praticano tutti i giorni. Non sappiamo quanto ci metteranno gli avversari di Samsung a entrare nel mercato, ma tutti stanno aspettando le mosse di Apple e Google.

A tal proposito bisogna registrare che proprio Google ha confermato di aver acquisito WIMM Labs nell'estate 2012. Si trattava di una piccola azienda che nel 2011 aveva puntato per prima sul settore degli smartwatch, senza però riscuotere grande successo. Evidentemente però tanto è bastato per svegliare il gigante, che si è pappato l'azienda, i dipendenti e le tecnologie. È probabile che vedremo i frutti di questa acquisizione il prossimo anno, il momento in cui un po' tutte le aziende del settore caleranno i propri assi nella manica alla conquista di un nuovo mercato da svariati miliardi di dollari.