Arriva lo smartphone che si ripara da solo in caso di graffi

Entrerà presto in produzione una pellicola auto riparante in grado di cancellare i graffi su dispositivi elettronici quali smartphone e tablet in meno di 10 secondi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A breve potrete comprare una pellicola in grado di auto-riparare i piccoli graffi in meno di 10 secondi. Sarà prodotta da Toray Andvanced Film e la novità interessante è che potrà essere applicata anche sui display touchscreen di tablet e smartphone, oltre che sugli chassis dei prodotti tecnologici.

La pellicola in questione forma uno strato protettivo con funzione di auto-riparazione grazie allo "strato che ha un'elevata viscosità ed elasticità, oltre a caratteristiche di ammortizzazione". La procedura di applicazione è simile a quella della placcatura.

Un prodotto che ha appena auto-riparato dei graffi

Toray non è entrata più nel dettaglio probabilmente per evitare di favorire i concorrenti, ha solo spiegato di avere migliorato la tecnologia che era già in uso per gli chassis, adattandola in modo da renderla compatibile anche con i display. 

La peculiarità di questo nuovo prodotto è la velocità di riparazione dei graffi, che secondo il produttore è inferiore ai 10 secondi a temperatura ambiente. Toray ha fatto sapere di avere testato il prodotto per 20mila volte al giorno senza rilevare problemi, e che a seconda delle esigenze si possono applicare uno o due strati di protezione per dare priorità alla resistenza ai graffi e non solo alla loro riparazione.

Quanto alla leggibilità di un display così trattato, Toray ha assicurato che il suo rivestimento lascia passare il 90% della luminosità, analogamente a qualsiasi altro prodotto di protezione.

L'azienda è convinta che tutti correranno a comprare questa pellicola miracolosa, battezzata "Self-cure Coat Film", che entro il 2014 dovrebbe fruttare un fatturato superiore a 24 milioni di dollari. In effetti l'ipotesi è molto interessante, peccato che il metodo di applicazione non consenta di acquistare la pellicola e applicarla in casa propria, e c'è da supporre che un servizio a richiesta singola costerà un occhio della testa. È più probabile che grandi produttori di dispositivi mobile come Apple, Samsung e via dicendo decidano di "rinforzare" i loro prodotti con un passaggio aggiuntivo. Sareste disposti a pagare qualche euro in più all'acquisto per averlo?