Android

Asus Eee Pad con Android e Tegra 2 a marzo

L’Asus EeePad Android da 10 pollici arriverà nei negozi il prossimo marzo, preceduto a gennaio dal modello con Windows Embedded 7. Nei mesi successivi l’azienda taiwanese metterà in commercio anche prodotti da 12 pollici, dotati di CPU Intel ULV e Windows 7 in edizione desktop.

Asus Eee Pad

L’EeePad da 10 pollici potrebbe tuttavia essere rivisto ancora prima della distribuzione ufficiale, ed essere dotato di una piattaforma hardware più potente basata su Nvidia Tegra 2. L’indiscrezione si deve a Digitimes, secondo cui Asus ha ordinato un gran numero di SoC (System on a Chip) Nvidia per il proprio tablet: le unità ordinate sarebbero tra le 200.000 e i 300.000.

La stessa testata afferma che anche altre aziende – Dell, Motorola, Samsung, Toshiba e altri – stanno lavorando a tablet basati su Tegra 2. Sarebbe un’ottima notizia per Nvidia, che ancora non è riuscita a imporre la propria soluzione al mercato, nonostante sia già impegnata sulla terza versione (Nvidia Tegra 3 nel 2011, un nuovo chip ogni anno).

Non è la prima volta che si parla di Tegra 2 e tablet Asus, tuttavia. Già in passato infatti era emerso come l’azienda fosse al lavoro sull’Eee Pad EP90 (Asus Eee Pad EP90, tablet con Windows e Tegra 2), un tablet da 8,9 pollici con Windows 7 Embedded come sistema operativo. Sul destino di questo prodotto tuttavia non si è saputo più nulla, e potrebbe essere finito nel dimenticatoio.

L’Eee Pad di Asus è un prodotto interessante per diverse ragioni, non ultimo il fatto che grazie alla speciale docking station può trasformarsi da tablet a notebook in un gesto molto semplice, come potete vedere nel video allegato.