Asus Eee Pad Transformer Infinity e Padfone: senza parole!

Asus ha annunciato al Mobile World Congress un tris di prodotti che lasciano senza parole. Il Padfone arriverà con schermo Super AMOLED da 4,3 pollici e chip dual core, abbinato a un tablet da 10 pollici. Il Transformer Pad Infinity ha invece un display Super IPS HD+ da 1920x1200 punti, Soc Tegra 3 o Qualcomm e 10 ore di autonomia. Più ordinario il Transformer Pad 300, con display da 10,1 pollici da 1280x800 punti, Tegra 3 e Android 4.0.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha aperto il Mobile World Congress con tre importanti annunci: il nuovo Padfone, l'Eee Pad Transformer Infinity e l'Eee Pad Trasformer 300. Il Padfone, ricordiamo, è un prodotto di cui si parla dal Computex dello scorso anno, che consiste in uno smartphone che si unisce a un tablet per dare vita a un prodotto con la comodità e la versatilità di un telefonino, senza rinunciare alla possibilità di avere un display di grandi dimensioni. 

Asus Padfone

L'attesa per questo prodotto è finita: il telefonino è un modello con display Super AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione QHD, alimentato dal SoC dual-core Qualcomm Snapdragon S4 con GPU Adreno 225. Il sistema operativo è ovviamente Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e non poteva mancare la fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED e ottica f/2.2 con messa a fuoco automatica. 

La webcam frontale ha invece una risoluzione VGA standard. Non mancano poi 16 o 64 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD, Bluetooth 4.0, HDMI, GPS, A-GPS, giroscopio, e bussola. Le opzioni di connettività includono WCDMA (900, 2100 MHz), EDGE / GPRS / GSM (850, 1800 e 1900 MHz) e HSPA +. La batteria in dotazione ha una capacità di 1520 mAh. Lo spessore dello smartphone è di 9,2 millimetri, per un peso di 129 grammi.

Nulla di tutto questo meriterebbe tanta attenzione se non fosse per la peculiarità di agganciarsi a un tablet e trasformarsi a tutti gli effetti in un comodo tablet. L'accessorio in questione è stato battezzato Padfone Station, e consiste in un tablet con display da 10,1 pollici da 1280×800 pixel, che sfrutta la fotocamera da 8 megapixel dello smartphone per scattare le foto, ma mette anche a disposizione una fotocamera anteriore da 1,3 megapixel con cui effettuare videochiamate o registrare video con risoluzione di 1280×800 pixel. Per alimentare il grande display il tablet include inoltre una batteria da 6600 mAh.

Asus Transformer Pad Infinity

Asus ha confermato che il Padfone sarà disponibile nel mese di aprile, ma non abbiamo alcun riferimento per l'Europa né sulla disponibilità né sui prezzi.

Il rinnovo della gamma Transformer include anche i futuri Transformer Pad Infinity e il Transformer Pad 300. In particolare l'Infinity è destinato a diventare il tablet per l'intrattenimento HD mobile grazie all'impressionante display da 10,1 pollici Super IPS HD+ da 1920x1200 punti (600 nits, copertura Gorilla Glass) e alla tecnologia ASUS SonicMaster. Il modello 4G LTE è equipaggiato con la piattaforma dual-core a 1.5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 (MSM 8960, Krait) e supporta velocità in download e upload rispettivamente fino a 100 Mbps e 50 Mbps. 

Il modello Wi-Fi dispone invece di un chip Nvidia Tegra 3 quad-core. La dotazione comune comprende 1 GB di memoria RAM, spazio di archiviazione di 16, 32 o 64 GB di memoria, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0. Chi ha avuto modo di vederlo lo ha definito una versione raffinata del primo Transformer, con una parte posteriore in metallo spazzolato che è disponibile in grigio o oro.

Asus Transformer Pad 300

Il Transformer Pad Infinity ha in dotazione una fotocamera frontale da 2 megapixel per videoconferenze con qualità HD e una fotocamera posteriore da 8 megapixel con apertura di F2.2, e flash LED. Il sistema operativo sarà inizialmente Android 3.2, probabilmente aggiornabile ad Android 4.0. L'autonomia dovrebbe essere di circa 10 ore, più altre sei con la tastiera dock.

Il Transformer Pad 300 si propone invece come soluzione per la navigazione web, con uno schermo IPS da 10,1 pollici (1280x800). Sarà disponibile sia in versione LTE 4G sia in Wi-Fi Only e avrà una dotazione anch'essa basata su Tegra 3 quad-core. Anche in questo caso non mancano la fotocamera frontale da 1,2MP e quella posteriore da 8MP, ma lo spazio di archiviazione è di 16 GB. Per questo prodotto Asus dichiara un'autonomia fino a 10 ore, che si estende fino a 15 ore con la tastiera dock opzionale.

In questo caso il sistema operativo sarà Android 4.0, e le colorazioni saranno blu, bianco o rosso, come si addice a un prodotto che si promette di essere "giovane e trendy, per gli amanti della tecnologia che cercano individualità nel loro tablet, oltre alle prestazioni". Vi riconoscete?