Asus farà il Nexus Tablet da 200 dollari, con Tegra 3

Potrebbe essere Asus il produttore del tablet di Google da 7 pollici che costerà 200 dollari. Dovrebbe installare il SoC Tegra 3 e il sistema operativo sarà Android Jelly Bean. Il Kindle Fire rischia di finire nel dimenticatoio. Intanto trapela il nome della futura versione di Android: si chiamerà Key Lime Pie e potrebbe arrivare nel 2013.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo un'indiscrezione Asus sarà il produttore del tablet di Google con display da 7 pollici che potrebbe essere messo in commercio entro fine anno a 199 dollari. Subito ribattezzato Nexus Tablet dalla comunità Android, sembra che il prodotto avrà in dotazione il SoC Tegra 3 quad-core e sistema operativo Jelly Bean, e che potrebbe esserci in calendario anche una versione da 10 pollici.

Asus potrebbe produrre il tablet Google da 200 dollari

Ovviamente non c'è nulla di ufficiale; tutto è scaturito da due fonti industriali che si sarebbero confidate con AndroidAndMe al Mobile World Congress. La fondatezza dell'informazione sta nel fatto che storicamente Google non produce autonomamente l'hardware per i suoi prodotti "Google Experience", ma si appoggia di volta in volta a OEM differenti, come Motorola per lo Xoom e più di recente Samsung per il Galaxy Nexus.

A far decollare l'interesse per il nuovo prodotto c'è anche un'altra notizia, pubblicata da Phandroid: il sistema operativo sarà Android 5.0, altrimenti noto come Jelly Bean. Questa volta lo spunto per l'indiscrezione arriva direttamente da Asus, il cui vice presidente avrebbe dichiarato che "Asus è molto vicina a Google, quindi una volta che sarà terminato lo sviluppo di Android 5.0 ci sono molte possibilità di vedere una prima ondata di aggiornamenti a Jelly Bean." 

Considerato che i prodotti della gamma Nexus sono sempre in prima linea con la disponibilità degli aggiornamenti, ecco che il cosiddetto Nexus Tablet di Asus avrebbe tutti i connotati per essere il primo prodotto ufficiale di Google in questo mercato, all'esordio (probabilmente) con Ice Cream Sandwitch e passibile di upgrade alla versione 5.

Il Nexus Tablet potrebbe installare Jelly Bean

Sempre che queste indiscrezioni abbiano un fondamento, con Asus lo sviluppo del tablet di Google è in buone mani, considerato l'ottimo lavoro finora svolto con la gamma Transformer Pad e la puntualità di Asus nella pubblicazione di aggiornamenti software.

Oltre tutto con la configurazione e il prezzo che si prospettano il Kindle Fire di Amazon (l'attuale top seller nel panorama Android) rischia di essere oscurato, perché avrebbe prestazioni di gran lunga inferiori e sistema antiquato, a parità di prezzo. Per non parlare del fatto che Samsung e tutti gli altri produttori dovrebbero iniziare a scontare pesantemente i listini per non ritrovarsi fuori mercato in men che non si dica.

Il prossimo Android sarà Key Lime Pie

È di oggi anche un'ulteriore indiscrezione su Android: secondo una fonte attendibile di The Vergedopo Jelly Bean sarà la volta di "Key Lime Pie". Al momento non ci sono informazione che lascino intendere quando sarà disponibile questa nuova versione di Android, ma secondo il sito statunitense è ragionevole pensare che potrebbe arrivare nel 2013. Nel frattempo abituiamoci all'acronimo "KLP". 

Se siete appassionati di tablet e ne usate già uno, vi invitiamo a rispondere il nuovo sondaggio di Tom's Hardware per farci sapere come usate il vostro tablet e aiutarci a migliorare i test che facciamo ogni giorno in redazione.