Asus Memo Pad è il tablet Android da 7 pollici a 149 dollari

Asus ha annunciato che il Memo Pad da 7 pollici con Android 4.1 sarà in vendita negli Stati Uniti a 149 dollari. La dotazione di fascia bassa comprende una CPU single-core, 1 GB di memoria e schermo da 1024 x 768 punti. Speriamo che arrivi presto anche in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo Memo Pad ME172V di Asus costerà 149 dollari e non sarà un'esclusiva per i mercati emergenti. Il produttore taiwanese ha infatti fatto sapere che arriverà anche negli Stati Uniti. Al momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità per l'Italia, ma la nuova politica di Asus lascia ben sperare.

Asus Memo Pad

Il Memo Pad è un prodotto con schermo da 7 pollici e Android 4.1, successore dell'Eee Pad MeMo annunciato nel 2011. Inizialmente il prodotto era stato posizionato come e-book reader, ma il successo dei concorrenti da 7 pollici lo aveva fatto promuovere quasi subito come soluzione per chi cercava un tablet a basso costo.

Oggi le alternative da 7 pollici sono molte, e fra tutte spiccano il Nexus 7 prodotto dalla stessa Asus e venduto a 199 dollari, al Kindle Fire HD di Amazon. A marzo arriverà in commercio, almeno oltreoceano, il Memo Pad, per il quale Asus ha deciso un posizionamento di prezzo ancora più basso. A 149 dollari infatti il concorrente diretto diventa l'Iconia B1 di Acer, che in Europa costerà 119 euro.

Il Memo Pad pesa 370 grammi, contro i 320 grammi dell'Iconia B1, e offre un'autonomia di sette ore (tempo dichiarato dal produttore) contro le 12-14 ore promesse da Acer. Le prestazioni dovrebbero essere leggermente inferiori a quelle del prodotto Acer: il Memo Pad integra un chip singole-core VIA WM8950 basato sull'architettura ARM Cortex-A9, mentre Acer ha puntato su un dual-core. Il Nexus 7 e il Kindle Fire HD installano rispettivamente CPU quad-core e un dual-core.

###old2089###old

Memo Pad e Iconia sono invece alla pari con il display: in entrambi i casi montano uno schermo da 1024 x 600 pixel, contro i 1280 x 800 punti del Google Nexus 7 e del Kindle Fire HD. 

Il resto della dotazione prevede 1 GB di memoria RAM e da 8 a 16 GB di spazio di archiviazione, una fotocamera frontale da 1 megapixel e un connettore microUSB. Asus mette poi a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione via cloud. Il produttore non sembra intenzionato a realizzare la tastiera dock.