Asus Memo Pad Smart da 10,1 pollici a 299 euro

Asus Memo Pad Smart da 10,1 pollici affianca il fratello più piccolo da 7 pollici. Monta il SoC Nvidia Tegra 3 e 1 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB ma si può espandere via Micro SD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Asus Memo Pad Smart da 10,1 pollici è l'ultimo tablet Android del colosso taiwanese a sbarcare sul mercato italiano. Dopo la presentazione a gennaio della versione da 7 pollici, ecco il top di gamma basato su SoC Nvidia Tegra 3 T30L quad-core da 1.2 GHz. Il tutto accompagnato da 1 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione dati di 16 GB (più 5GB di spazio cloud Asus). Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean.

Memo rappresenta la contrazione delle parole "My Mobile. My Moment" a indicare un tablet studiato per gli utenti in movimento che non vogliono rinunciare a potenza e prestazioni. Le dimensioni infatti sono di 263 x 180,8 x 9,9 mm per un peso complessivo di 580 grammi.

Asus Memo Pad Smart da 10,1 pollici

Lo schermo è un classico LCD IPS con retroilluminazione a LED da 10,1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel. "La tecnologia IPS offre immagini brillanti con ampi angoli di visualizzazione di 170 gradi; grazie alla luminosità di 350 nit, le immagini sul display sono sempre chiare e brillanti anche all’aria aperta", si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Non mancano le due classiche fotocamere (frontale da 1,2 MP e posteriore da 5 MP), supporti Wi-Fi N e Bluetooth 3.0, G-Sensor, giroscopio, bussola elettronica, sensore di luce ambientale e A-GPS. A livello di connettività sono presenti: una porta Micro USB, una porta Micro HDMI, una porta cuffia/Mic-in e uno slot Micro SD (supporto MicroSDHC e MicroSDXC).

La durata della batteria arriva a 8,5 ore in modalità a basso consumo con riproduzione di video a 720p, luminosità di 60 nit e volume predefinito delle cuffie.

"Per garantire la massima qualità sonora, Asus Memo Pad Smart adotta la tecnologia Asus SonicMaster che combina la presenza di hardware audio di alta qualità - ampie camere di risonanza e altoparlanti stereo da 25 x 12 mm - con un sofisticato sistema di elaborazione dell'audio per offrire la massima fedeltà e resa sonora possibile in un tablet", prosegue la nota.

Asus ha deciso di dotare il tablet di numerose app esclusive. Ad esempio SuperNote Lite che permette di leggere, digitare testi o prendere appunti ovunque e in qualsiasi momento. App Locker per proteggere le app tramite password. App Backup per effettuare il backup delle app installate, nello spazio di archiviazione interno o in una scheda SD. WebStorage Office per visualizzare, modificare e creare documenti compatibili con Microsoft Office.

ASUS Memo Pad Smart è disponibile nei Midnight Blue, Fuchsia Pink e Crystal White a un prezzo suggerito di 299 euro.