Fotocamera e videocamera

Recensione - Test dell'Asus Padfone 2. La prima versione del Padfone non ci aveva convinto fino in fondo. Il nuovo Padfone corregge gli errori di gioventù del primo modello e si propone come un ottimo smartphone Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e videocamera

La messa a fuoco è abbastanza veloce e il software della fotocamera è ben fatto. Questo significa che potrete avviare uno scatto o una registrazione contemporanea, avrete il tasto dedicato per il flash, la barra per lo zoom (che consigliamo sempre di non usare dato che non esiste un vero zoom ottico), la scelta della modalità (normale, panorama, ritocco fotografico (effetti live), HDR, verticale, orizzontale, notturna, neve, tramonto, party, controluce e colori vividi.

###old2027###old

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Potrete applicare direttamente un effetto grafico alla Instagram (consigliamo di farlo sempre dopo), e potrete scegliere tra contagocce (che esclude tutti i colori tranne quello scelto), vintage, nostalgia, lomo, bianco e nero, negativo, seppia, vampiro, sottomarino, visione notturna, più due filtri che dovrebbero migliorare l'immagine, cioè WDR (che rende l'immagine più chiara) e riduzione disturbi.

Sempre da un tasto dedicato potrete scegliere la dimensione dell'immagine e regolare l'esposizione (+ e -2). Da un menù che raggruppa le restanti voci potrete invece agire sul bilanciamento del bianco (5 preset classici), ISO (fino a 800), modalità di scatto, autoscatto, sequenza di scatti (off, veloce, lenta), zero shutter lag (che scatta direttamente la foto senza la messa a fuoco, o meglio, cerca di mantenere costante la messa a fuoco, incidendo però negativamente sulla fluidità dell'immagine inquadrata), e un insieme di voci che permettono di configurare lo schermo, il risparmio energetico, l'antisfarfallio, il geotag, etc.

In modalità video è possibile attivare gli effetti di deformazione grafica, scegliere la risoluzione, applicare un filtro creativo, regolare l'esposizione, più tutte le altre impostazioni già presenti in modalità fotocamera.

Abbiamo sempre detto che, almeno per lo sviluppo attuale delle fotocamere presenti nello smartphone, devono essere degli strumenti creativi. E il software presente sul PadFone 2 sottolinea proprio tutte queste caratteristiche, nonostante una qualità di scatto non esattamente altissima, rendono la parte fotografica molto interessante.