Schermo e audio

Recensione - Test dell'Asus Padfone 2. La prima versione del Padfone non ci aveva convinto fino in fondo. Il nuovo Padfone corregge gli errori di gioventù del primo modello e si propone come un ottimo smartphone Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Lo schermo da 4.7" e risoluzione di 1280x720 pixel ha una massima luminosità di 300 cd/m2 circa, ma in modalità "outdoor" questo valore sale fino a quasi 600 candele/m2. Un valore basso in modalità normale, ma in media con i modelli con schermo LCD di fascia alta in modalità "all'aperto".

Spazio RGB

Luminanza

Gamma

Molto buono all'analisi del colorimetro, che soddisfa lo spazio sRGB. I colori si discostano leggermente dalla realtà risultando più saturi e caldi, senza però essere sbilanciati, con un piacevole effetto generale.

Le cuffie, di tipo in-ear, con tasto e microfono a metà filo, permettono di ascoltare musica con una qualità generale discreta, buona se consideriamo la media degli smartphone. Il comportamento è proprio quello che ci si può aspettare. Spettro abbastanza bilanciato, con alcune carenze, ma non si può chiedere altro. La massima potenza audio registrata, usando il sistema di equalizzazione su "Giochi" (quello che offre la massima potenza), è di 79.6 dB.

Ricordiamo che questo valore va confrontato con quello di altri terminali e non considerato come valore assoluto. Vi dirà quanto uno smartphone è più potente rispetto un altro. Il dato rilevato lo pone al vertice della classifica, peccato che il sistema di equalizzazione non funziona quando viene collegato un auricolare.