Asus, pronto l'Eee PC versione desktop?

L'Asus Digital Home System EP20 potrebbe rappresentare la versione desktop dell'Eee PC.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Asus potrebbe essere pronta a replicare il successo dell'Eee PC anche sul mercato desktop. A confermarlo sono alcune indiscrezioni giunte a pochi giorni di distanza dalla conclusione del CeBIT. Il nuovo sistema, il "Digital Home System EP20", basato su Linux è - allo stesso modo dell'Eee PC - caratterizzato dal motto "Easy to Play. Easy to Learn. Easy to Work".

In rete sono state pubblicate alcune foto della nuova soluzione Asus, della quale al momento non si conoscono le specifiche tecniche. Tuttavia, le dichiarazioni dell'amministratore delegato Asus Jerry Shen lasciano intuire che l'EP20 potrebbe essere basato sul processore Intel Atom - alias "Diamondville" - e sulla piattaforma "Shelton".

Dalle immagini è possibile comunque notare la presenza di un drive ottico, una scheda video VGA standard, ingressi Ethernet 10/100 Mb/s, socket audio da 3.5mm e tre porte USB. Il sistema operativo predefinito potrebbe essere ancora una volta Xandros Linux. Asus ha comunque riferito che i nuovi sistemi desktop faranno il loro debutto sul mercato ad aprile o a maggio ad un prezzo compreso tra i 200 e i 300 dollari. L'azienda ha fatto anche notare che il nuovo Digital Home System EP20 è stato concepito per essere utilizzato come media center HTPC.