Asus Transformer AiO, PC Windows e insieme tablet Android

Si chiama Transformer AiO il nuovo desktop All-in-One di Asus con schermo da 18,7 pollici che si stacca dalla base e diventa un tablet a tutti gli effetti. Il PC funziona con Windows 8, il tablet con Android 4.1.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha presentato il Tansformer AiO, un desktop All-in-One con display a LED da 18,4 pollici che si stacca dall'intelaiatura e si trasforma a tutti gli effetti in un super tablet. Ovviamente si tratta di un prodotto indirizzato all'intrattenimento domestico. 

L'aspetto più interessante è la doppia dotazione, che poggia su due configurazioni completamente differenti per agire a tutti gli effetti da computer desktop e da tablet. In dettaglio, nella modalità desktop il Transformer AiO offre il sistema operativo Windows 8 e una configurazione basata su processori Core i7-3770, Core i5-3350P o Core i3-3220 a seconda dei modelli.

Asus Transformer AiO

L'elaborazione delle immagini è affidata al chip Nvidia GeForce GT 730M con 2 GB di memoria dedicata. La memoria di sistema è invece compresa fra 4 e 8 GB a 1600 MHz a seconda delle configurazioni. Infine, per l'archiviazione dei dati sono predisposti dischi fissi con capacità fino a 2 TB.

Non mancano poi il masterizzatore DVD, un lettore di schede di memoria 3 in 1 e una connettività che include Bluetooth, Wi-Fi a/b/g/n, l'uscita Gigabit Ethernet, 4 porte USB 3.0 e una USB 2.0, l'uscita video HDMI, la presa jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffia. il sintonizzatore DVB-T, Hybrid DVB-T o Hybrid DTMB è opzionale.

Come detto il display (1920 x 1080 punti touch) si stacca dalla base e può funzionare come tablet stand alone, grazie all'integrazione del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, processore Nvidia Tegra 3, 2 GB di memoria RAM e spazio di archiviazione di 32 GB.

###old2160###old

In modalità tablet la connettività prevede Wi-Fi 802.11a/b/g/n, un connettore Mini-USB 2.0, la presa jack per cuffia e microfono, un vano per le schede micro SD e Bluetooth 3.0 + EDR.

Il tablet può anche essere usato in modalità Windows 8 sfruttando la tecnologia wireless Remote Desktop integrata, che tramite Wi-Fi offre il controllo dei contenuti Windows 8 tramite il display touch. Il passaggio del tablet da un sistema operativo all'altro si comanda tramite un pulsante, e quando staccato dalla PC Station il prodotto ha un'autonomia dichiarata di cinque ore.

Da notare il sostegno pieghevole che si ripone sul pannello retrostante e che consente di tenere il tablet sollevato su un piano d'appoggio anche senza bisogno della PC Station. ASUS Transformer AiO sarà disponibile in Italia da aprile con prezzi a partire da 1299 euro.