Asus Transformer Pad Prime, con Tegra 3 e Android 4 si gioca alla grande

Test - Asus Transformer Pad Prime è il primo tablet basato su piattaforma Nvidia Tegra 3 e sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Asus Transformer Pad Prime non è solo il primo tablet ad adottare Android 4.0, ma è anche il primo ad ospitare la piattaforma Nvidia Tegra 3. Dopo una lunga lista di tablet Tegra 2 tutti uguali, ci aspettiamo un replay con la nuova piattaforma Nvidia, ma non per forza questa annunciata monotonia è un male. Dopotutto se un chip fa bene il suo dovere, perché cambiarlo?

Asus Transformer Pad Prime - Clicca per ingrandire

Abbiamo già parlato di Tegra 3 alcuni mesi fa, e riproporrò qui sotto le caratteristiche principali. Senza spezzare il layout a cui vi abbiamo abituato per le nostre recensioni di tablet, vediamo le caratteristiche tecniche del Transformer Prime.

Il SoC Tegra 3 è accompagnato da 1 GB di memoria RAM e affiancato dalla nuova grafica GeForce. La memoria a bordo è da 32 GB. Lo schermo è sempre da 10.1 pollici e risoluzione da 1280x800 pixel, la stessa che ha contraddistinto la generazione precedente di tablet Tegra 2.

Ritroviamo tutti i classici sensori ambientali (luminosità, accelerometro, magnetometro, prossimità e giroscopio), il Wi-Fi n, il Bluetooth in versione 2.1 e l'aGPS. Non è presente un modulo 3G.

###old1425###old

Tegra 3

Tegra 3 è un SoC ARM Cortex A9 pentacore (4 plus 1, come lo definisce Nvidia), prodotto a 40 nm, dove quattro core classici sono affiancati da quello che l'azienda ha chiamato "companion core", cioè un core a potenza e consumo limitato in grado di gestire alcune operazioni elementari. Nell'ottica della tecnologia vSMP (Variable Symmetric Multiprocessing), in grado di gestire le unità del SoC per migliorare il consumo energetico, la potenza del companion core è sufficiente per attività come la riproduzione video, la navigazione internet, la gestione della posta elettronica, la lettura di un eBook o altre attività meno impegnative.

Asus Transformer Pad Prime - Clicca per ingrandire

I quattro core principali del SoC funzionano alla massima velocità di 1.3 GHz, mentre quando un solo core è attivo, può raggiungere la velocità di 1.4 GHz. Il companion core non supera invece i 500 MHz.

La nuova grafica GeForce è composta da 12 core, e supporta il 3D stereoscopico. La nuova piattaforma dovrebbe essere fino a tre volte più veloce di Tegra 2.