Asus Transformer Prime da 7 pollici per uccidere il Kindle Fire

In occasione del CES di Las Vegas Asus ha annunciato un nuovo tablet della gamma Transformer Prime con display da 7 pollici e SoC Tegra 3. Sarà venduto a 250 dollari per contrastare il Kindle Fire di Amazon, rispetto al quale offre prestazioni decisamente superiori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il palco del CES questa notte è stato teatro delle presentazioni ufficiali di Asus, che ha annunciato gli attesi Eee Pad MeMo e Transformer Prime di prossima generazione. A sorpresa Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha tolto i veli anche a un prodotto inaspettato: un Transformer Prime da 7 pollici che arriverà in commercio al prezzo di 250 dollari.

Proprio quest'ultimo prodotto è quello che ha attirato maggiormente l'attenzione, dato che è stato presentato come un futuro componente della famiglia Transformer Prime, dalla quale erediterà la maggior parte delle caratteristiche.

Asus e Nvidia hanno presentato i nuovi tablet Transformer Prime e MeMo

Nella dotazione saranno inclusi il SoC Tegra 3 e il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Le caratteristiche sono molto simili a quelle dei nuovi prodotti della gamma MeMo, ma non avrà il pennino in dotazione e dovrebbe arrivare in estate con il preciso intento di contrastare il Kindle Fire di Amazon e il Nook di Barnes & Noble.

Il prezzo supera di appena 50 dollari quello del Kindle Fire, in compenso Nvidia e Asus hanno assicurato che chi sceglierà questo prodotto sarà ripagato con una velocità di elaborazione vicina a quella del Transformer Prime, in un prodotto più compatto e maneggevole. Per ora non sono state diffuse le caratteristiche tecniche dettagliate, l'unico particolare che è stato aggiunto è che il pannello LCD avrà una risoluzione di 1.280 x 800 punti e avrà una densità di pixel abbastanza elevata da supportare al meglio la lettura di contenuti statici.

###old1272###old

Nel corso della presentazione è anche stata fatta una breve dimostrazione, durante la quale il piccolo bolide ha riprodotto contenuti in Flash senza problemi e file video a 720p senza perdita di frame.

Questo annuncio inaspettato ha rubato un po' il palco alle novità più attese, in primis al Transformer Prime TF700T, che esordirà a soli tre mesi dal predecessore con un pannello LCD tutto nuovo. Al posto del modello da 1.280 x 800 punti al momento in commercio, infatti, ce ne sarà uno da 1.920 x 1.200 punti Super IPS+. Inoltre, al posto della fotocamera frontale da 1,3 megapixel del modello attuale ce ne sarà una da 2 megapixel, più adatta per le videochat.

Il Transformer Prime da 7 pollici costerà 250 dollari circa

Il TF700T vanta anche un pannello posteriore completamente ridisegnato per favorire una migliore connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS. Il nuovo Transformer Prime sarà in commercio negli Stati Uniti a partire da secondo trimestre 2012 con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich (disponibile da oggi per gli attuali Transformer Prime), al prezzo di 600 dollari per la versione da 32 GB e di 700 dollari per quella da 64 GB.

Asus Italia ci ha confermato che il nuovo Transformer Prime TF700T arriverà in Italia indicativamente prima dell'estate.

Asus ha infine rinnovato la gamma degli Eee Pad MeMo ME370T, i tablet da 7 pollici con il pennino annunciati lo scorso anno all'evento di Las Vegas e finora mai approdati sul mercato italiano. I nuovi modelli (per ora si parla di due) contano su un processore Qualcomm dual-core a 1.2 GHz, 1 GB di memoria e sistema operativo Android 4.0 (queste le specifiche di un modello). Saranno in consegna negli Stati Uniti nel secondo trimestre di quest'anno, e c'è da augurarsi che questa volta arrivino anche in Italia, anche se le prime informazioni non ufficiali lasciano intendere che restremo di nuovo a bocca asciutta.