Asus Transformer Prime, dettagli e diretta streaming

Il tablet Asus Transformer Prime con SoC Tegra 3 e sistema operativo Ice Cream Sandwich sarà in vendita da domani in Italia al prezzo di 599 euro. La configurazione include 1 GB di memoria, 32 GB di spazio di archiviazione, display Super IPS da 10,1 pollici e la mobile docking. Non c'è la versione 3G.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha presentato ufficialmente in Italia il Trasformar Prime, il primo tablet di nuova generazione basato su piattaforma Nvidia Tegra 3 e sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, di cui abbiamo già fatto un approfondimento sull'architettura.

Sono confermate tutte le caratteristiche tecniche comunicate in precedenza: il Prime pesa 586 grammi, ha uno spessore di 8,3 millimetri ed è rivestito in lega di alluminio satinato, lo stesso materiale usato per lo chassis dello Zenbook

Asus Transformer Prime

Oltre al SoC Tegra 3 la configurazione include 1 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione e un display Super IPS da 10,1 pollici alla risoluzione di 1280 x 800 punti con protezione Gorilla Glass e angolo di visualizzazione di 178 gradi. La luminosità dichiarata dal produttore è di 600 candele al metro quadro, ossia 1,5 volte di più di quella di uno schermo IPS tradizionale.

Asus Transformer Prime
Peso 586 grammi
Processore Nvidia Tegra 3
Memoria 1 GB
Spazio di archiviazione 32 GB
Schermo
Dimensione 10,1 pollici
Tecnologia Super IPS
Risoluzione 1.280 × 800 punti
Protezione Corning Gorilla Glass
Luminosità 600 candele al metro quadro
Connettività
Schede di memoria SD
Uscite video Mini HDMI
Prese audio Connettore da 3,5 millimetri per le cuffie
Wi-Fi b/g/n
Bluetooth 2.1+EDR
Giroscopio
GPS
Bussola
USB 2.0 Con la tastiera inclusa nella dotazione
Dimensione tastiera 26,42 x 18,03 x 1,04 centimetri
Peso tastiera 540 grammi
Webcam Fotocamera frontale da 1,2 megapixel, retrostante da 8 megapixel auto-focus con flash LED, f/2.4, sensore CMOS retroilluminato, messa a fuoco touch-to-focus e capacità di registrare video in HD 1080p
Sistema operativo Android Ice Cream Sandwich
Prezzo 599 euro

Anche il Prime, come il primo Transformer TF101, è dotato di un tastiera - mobile docking - che funziona anche come docking station e batteria secondaria. Non manca una porta USB, a cui è possibile collegare anche un controller da gioco, per migliorare l'esperienza videoludica.

###old1272###old

Asus parla di un incremento di prestazioni nell'ordine del 250%. Abbiamo chiesto se veramente Tegra 3 può fare la differenza e dove, e la risposta, almeno per ora, è da ricercare in Tegra Zone, lo shop alternativo di Nvidia con le applicazioni ottimizzate ed esclusive per le piattaforme Tegra 3. Le prestazioni maggiori della nuova piattaforma Nvidia dovrebbero sentirsi nell'uso delle normali applicazioni e dell'interfaccia utente, più veloce e reattiva. Asus parla anche di un'esperienza multitasking migliore, anche se ci sembra un po' eccessivo.

L'unica versione in commercio, con spazio di archiviazione di 32 GB e interfaccia Wi-Fi Only, sarà in commercio a partire da domani negli Asus Point, e dal 10 febbraio negli altri negozi. Il prezzo è di 599 euro. Non è previsto, per ora, un modello 3G. Chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli o a vedere il prodotto in diretta può assistere alla conferenza di presentazione in streaming, che si terrà oggi a partire dalle 13.00 sul canale Facebook di Asus.