Asus Vivo Tab e Vivo Tab RT con Windows 8 e Windows RT

Vivo Tab e Vivo Tab RT sono due tablet con Windows 8 e Windows RT, già mostrato al Computex con i nomi Tablet 810 e Tablet 600. Grazie a una docking con tastiera diventano anche dei portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato Vivo Tab e Vivo Tab RT, due tablet Windows 8 e Windows RT trasformabili in piccoli notebook grazie a una docking station con tastiera, dotata di trackpad, due porte USB e una batteria supplementare. In realtà non si tratta di prodotti totalmente nuovi, in quanto li avevamo già visti al Computex di giugno, ma con nomi diversi: Asus Tablet 810 e Tablet 600.

L'Asus Vivo Tab è basato su piattaforma x86 Intel Atom Clover Trail e ha uno schermo touch (fino a 10 tocchi simultanei) da 11,6 pollici di tipo Super IPS+ con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Spesso 8,7 millimetri, integra al suo interno 2 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC per l'archiviazione dati.

Non manca la connettività Wi-Fi n e Bluetooth 4.0, e a corredo troviamo una penna stilo Wacom. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e Flash LED, mentre quella anteriore è da 2 megapixel. Per quanto concerne i sensori ecco l'accelerometro, il giroscopio, il sensore di luce ambientale, la bussola digitale, il GPS e l'NFC.

Asus Vivo Tab RT è dotato di un display da 10,1 pollici Super IPS+ da 1366x768 pixel. La piattaforma di base è Nvidia Tegra 3, accompagnata da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Sono inclusi il supporto Wi-Fi n e Bluetooth 4.0. Sensori e fotocamere sono identici al modello Intel. Lo spessore è di 8,35 millimetri e il peso è di 520 grammi. Purtroppo Asus, come al Computex, non ha indicato prezzi e disponibilità di questi prodotti.