Asus Zenfone 3 Deluxe, il primo al mondo con Snapdragon 821

Il primo smartphone al mondo con Qualcomm Snapdragon 821 sarà l'Asus Zenfone 3 Deluxe, uno smartphone Android di fascia alta che offrirà anche schermo FullHD da 5,7 pollici, fotocamera da 23 megapixel e molta memoria di archiviazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sarà l'Asus Zenfone 3 Deluxe il primo smartphone sul mercato a montare il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 821, annunciato ieri dall'azienda produttrice.  Lo ha confermato la stessa Asus durante un evento a Taiwan organizzato proprio per presentare ufficialmente lo smartphone – in passato si era detto che c'era lo Snapdragon 820.

Oltre al potente SoC l'Asus Zenfone 3 Deluxe vanta uno schermo da 5,7 pollici (1080p), GPU Adreno 530 (la stessa di S820, ma con frequenza leggermente più alta), modulo LTE Cat 13, Quick Charge 3.0 e spazio per due SIM, tra le altre cose.

asus zenfone 3 deluxe 821

Trattandosi di un modello deluxe non sorprende lo chassis in metallo, né tantomeno la presenza a bordo di ben 6 GB di RAM. Meno ovvio invece, ma senz'altro il benvenuto, lo spazio di archiviazione da ben (fino a) 256 GB. Saranno in pochi a voler aggiungere una scheda microSD, ma lo slot è presente.

La fotocamera principale ha un sensore da 23 megapixel con autofocus a individuazione di fase e laser, stabilizzazione ottica a 4 assi e doppio flash LED. Si tratta di un sensore da 1/2,6 pollici (pixel da un micron). La fotocamera anteriore è invece da 8 megapixel, mentre la batteria non è rimovibile e ha una capacità pari a 3.000 mAh.

Abbiamo quindi uno smartphone di fascia alta, con cui Asus cercherà senz'altro di capitalizzare il successo ottenuto dallo Zenfone 2. Sarà anche un prodotto per pochi però, visto che il prezzo indicato si attesta poco sotto agli 800 dollari. La variante con Snapdragon 821 dovrebbe arrivare sul mercato nel corso dell'autunno, ma non si sa ancora in quali paesi Asus deciderà di distribuirla.