Smartwatch

Asus ZenWatch 2, lo smartwatch Android Wear adatto ad ogni polso

Lo ZenWatch 2 di Asus è uno dei protagonisti del Computex 2015. Il secondo smartwatch dell'azienda di Taiwan migliora il modello precedente proponendo due versioni di dimensioni diverse: una con cassa in acciaio inossidabile grande 49 mm e cinturino da 22 mm e l'altra con una cassa grande 45 mm e cinturino da 18 mm.

zenwatch2

Una strategia simile a quella adottata da Apple con l'Apple Watch, ma questa non è l'unica somiglianza. Anche lo ZenWatch 2 ha una piccola corona metallica che secondo Asus offrirà "un nuovo modo d'interagire" con l'interfaccia Android Wear. Inizialmente s'ipotizzava una soluzione simile a quella dell'Apple Watch ma in realtà si tratta soltanto di un normale pulsante.

Un'altra novità dello ZenWatch 2 è un connettore di ricarica magnetico che a giudicare da quanto dichiarato dall'azienda permetterà di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica. All'interno troviamo un SoC di Qualcomm, anche se non è ancora stato specificato il modello, mentre per quanto riguarda la resistenza all'acqua e alla polvere si parla della certificazione IP67.

zenwatch 2   02

Il display AMOLED è protetto da uno strato di Gorilla Glass 3, mentre a livello software si potrà personalizzare l'aspetto dello smartwatch grazie alla nuova app Watch Face Land.

Anche l'app Remote Camera è stata rinnovata e permette di osservare le immagini riprese dallo smartphone Android collegato, con la possibilità di scegliere fra la fotocamera posteriore o anteriore e di effettuare uno zoom sulla schermata. Il sistema operativo è l'ultima versione di Android Wear, introdotta recentemente sul LG Watch Urbane.

Lo ZenWatch 2 sarà disponibile in tre varianti cromatiche (argento, grigio canna di fucile e rosa) e si potranno abbinare a un cinturino in acciaio in tinta con la cassa. Chi non ama il metallo potrà optare per sobri cinturini in pelle o in gomma con colori vivaci, per un totale di 18 combinazioni di materiali e colori. Non manca un'edizione extra-lusso, con cinturino in pelle e cristalli di Swarovski.

ZenWatch 2

Per ulteriori dettagli su specifiche, prezzi e disponibilità sul mercato italiano bisognerà attendere l'IFA di Berlino, in programma a settembre.