Asus ZenWatch a 199 euro, smartwatch che cura il dettaglio

Asus ha finalmente presentato il suo smartwatch Android Wear, lo ZenWatch. Un prodotto curato nel dettaglio per non sfigurare rispetto ai classici orologi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato lo ZenWatch, uno smartwatch da 199 euro con sistema operativo Android Wear, un pannello piatto sormontato da un vetro curvato e una parte posteriore in acciaio. Lo schermo è un AMOLED da 1,6 pollici (320 x 320 pixel), sotto cui troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 400 a 1.2 GHz, 4 GB di spazio d'archiviazione e 512 MB di RAM.

Un cinturino in pelle marrone chiaro si collega alla cassa. L'azienda taiwanese ha curato molto le finiture, con le cuciture sul cinturino e viti a vista nella parte posteriore. Insomma, se i primi smartwatch non convincevano, gli ultimi design mostrati dai vari produttori hanno compiuto importanti passi avanti.

ZenWatch è dotato di connettività Bluetooth 4.0, un sensore a nove assi per tracciare attività e movimenti - passi, calorie, durata attività, intensità esercizi - ma anche battito cardiaco. La protezione IP55 garantisce resistenza alla polvere e agli schizzi d'acqua. Il prodotto si accoppia a qualsiasi telefono Android 4.3 o successivo e può servire anche come manager per la vostra salute fisica tramite l'app Asus ZenUI Wellness.

L'app Wellness funziona misurando i livelli di rilassamento e poi fornisce consigli su come migliorare il vostro punteggio di relax. Un gioco "a fin di bene". Ovviamente essendo uno smartwatch Android Wear lo ZenWatch mostrerà chiamate in entrata, messaggi e altre notifiche.

Oltre ad Android Wear Asus ha aggiunto diverse funzioni, tra cui un doppio tap per avviare un'azione, il controllo remoto per la fotocamera dello smartphone e più di un centinaio di quadranti tra cui scegliere. Ci sono alcune funzioni pensate per funzionare però solo con gli smartphone Android dell'azienda.

Al momento Asus non ha ancora annunciato quando il prodotto sarà disponibile sul mercato, ma ci aspettiamo arrivi sul mercato il più rapidamente possibile.