BlueAnt Supertooth 3

Guidare con il cellulare in mano è proibito in quasi tutto il mondo, mentre per telefonate lunghe diventa stancante. La soluzione è un aurticolare wireless bluetooth; abbiamo provato per voi 10 differenti modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BlueAnt Supertooth 3

Reperibilità: questo prodotto è difficile da trovare in Italia. Preparando questo articolo, ne abbiamo trovati un paio su ebay. In alternativa, è possibile ordinarlo su amazon.com.

Stile

Un dispositivo vivavoce vero e proprio è, probabilmente, la soluzione migliore per usare il telefono in auto in sicurezza, e risolve il problema estetico con un taglio netto. Basta collocarlo in auto, di solito sull'aletta parasole, e dimenticarsi del problema.

Alcune auto sono dotate di sistemi Bluetooth simili al Blueant, integrati nell'impianto audio dell'auto stessa. Se la vostra auto non rientra nella lista, il Supertooth 3 può fornire questa funzione, ad un prezzo ragionevole. L'aspetto, una piccola scatoletta nera e lucida, si integra in qualsiasi auto senza difficoltà. Nella parte posteriore c'è una potente fascia per agganciarlo all'aletta parasole, da usare per l'installazione. Pesa solo 113 grammi, ed è lungo meno di 13 cm: in questo spazio ridotto trovano spazio tre elementi importanti, vale a dire un altoparlante rotondo, il pulsante per rispondere o avviare una chiamata e quello per terminarla. Nella parte superiore, invece, troviamo altri due piccoli pulsanti che controllano il volume. Il funzionamento è segnalato da una luce lampeggiante blu, davvero molto discreta.

Con l'aletta sollevata ci si trova il SuperTooth ad una distanza tra i 15 e 20 centimetri dalla bocca. È anche possibile ruotare l'aletta in posizione laterale, senza compromettere il funzionamento del SuperTooth. L'unico problema è che se si abbassa l'aletta parasole, il vivavoce va a finire dall'altro lato, diventando davvero poco utile.

Il problema del vivavoce, in generale, è che tutti gli occupanti dell'auto sentono la conversazione, un punto a favore degli headset. I timidi e gli amanti delle conversazioni private dovrebbero evitare questo tipo di dispositivi, per non parlare di chi usa una decappottabile.

Praticità ed ergonomia

Il SuperTooth 3 va più in là di molti altri vivavoce, perché "dice" chi sta chiamando, e permette di rispondere alla chiamata vocalmente, senza bisogno di toccare nessun bottone, grazie alla funzione "text to speech". Anche se il telefono non supporta questa funzione, potete anche usare il SuperTooth per eseguire chiamate senza usare le mani.

Impostare il SuperTooth 3 è piuttosto facile, basta seguire le istruzioni vocali. Non temete, se non padroneggiate l'inglese, perché questo vivavoce supporta anche l'italiano.

Il SuperTooth è in grado di leggere e memorizzare la rubrica della maggior parte dei telefoni in commercio, leggendo i nomi della persona che sta chiamando. La memoria permette di registrare fino a otto rubriche, ed è anche possibile leggere i dati direttamente da una carta SIM, per poi trasferirli ad un telefono.

Tutto ha funzionato alla perfezione, ad eccezione della funzione che "annuncia" il nome della persona che sta chiamando: in qualche occasione, infatti, prima di sentire il nome il telefono ha squillato tre volte, e a volte ci sono stati problemi di comprensibilità. Quindi, prima di poter rispondere, il telefono ha squillato ben quattro volte.