Iqua 603 Sun

Guidare con il cellulare in mano è proibito in quasi tutto il mondo, mentre per telefonate lunghe diventa stancante. La soluzione è un aurticolare wireless bluetooth; abbiamo provato per voi 10 differenti modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iqua 603 Sun

Iqua, una compagnia svedese, ha prodotto un headset davvero poco affascinante. Quello che perde in estetica, però, lo guadagna sotto il punto di vista dell'etica ambientale. Il 603 Sun, infatti, si alimenta ad energia solare. Per tutti coloro che credono che un headset sia, sempre, un oggetto brutto da vedere, l'aspetto "verde" potrebbe essere determinante.

L'Iqua 603 è disponibile, ma trovarlo potrebbe essere un problema. I prezzi si aggirano sui 50 euro.

L'alimentazione solare porta anche altri benefici, come per esempio il fatto che non ci si deve più preoccupare di ricaricare la batteria. La parte esterna del Sun è, naturalmente, composta quasi interamente da un pannello solare, in grado di assorbire tutta l'energia di cui ha bisogno l'headset, anche al chiuso.

La prima ricarica, in ogni caso, va fatto tramite la porta USB, collegata alla presa a muro, e dura un paio d'ore. Una volta fatto questo "avvio" può restare carico a tempo indeterminato.

Si tratta di un headset piuttosto grosso, con 1,9 cm di lunghezza per 1,3 di spessore. Anche il peso è abbondante, poco meno di 30 grammi, più del doppio degli altri modelli. La scelta delle finiture, del materiale e del colore grigio-nero mostra che Iqua non ha fatto molti sforzi per alleggerirne e migliorarne l'aspetto. A dirla tutta, crediamo che, considerando la tecnologia solare, il Sun 630 sia un successo, per le sue dimensioni ridotte: probabilmente non poteva essere più piccolo, per accogliere i pannelli solari necessari.

Il pannello solare, inoltre, è anche un grande pulsante che serve ad accendere e spegnere l'headset, accettare o rifiutare una chiamata, attivare la composizione vocale e richiamare uno degli ultimi numeri composti. I pulsanti multifunzione, senza dubbio, fanno risparmiare un sacco di spazio, ma possono essere complicati da usare, e creare una certa confusione, perché bisogna memorizzare per quanto tempo bisogna premerli, per accedere alla funzione desiderata.

Il Sun si affida all'auricolare per restare in posizione, ma non manca un gancio per assicurarlo all'orecchio, aumentandone la stabilità. Iqua, purtroppo, non dice nulla a proposito di sistemi di riduzione del rumore, che, a quanto pare, è assente.

PRO

  • Funziona ad energia solare
  • Autonomia virtualmente illimitata

CONTRO

  • Grosso e pesante
  • Tasti multifunzione
  • Esteticamente non molto riuscito
  • Bassa reperibilità