Praticità ed ergonomia

Guidare con il cellulare in mano è proibito in quasi tutto il mondo, mentre per telefonate lunghe diventa stancante. La soluzione è un aurticolare wireless bluetooth; abbiamo provato per voi 10 differenti modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Praticità ed ergonomia

Una volta che ci si abitua ai due pulsanti camuffati sotto la cover, l'uso del Jawbone è molto semplice. Non è sempre facile, comunque, trovare il pulsante giusto con il pollice, e ci vorrà un po' di pratica prima di padroneggiare completamente il sistema.

Qualità audio

Il sistema di riduzione del rumore del Jawbone, che risponde al nome di Noise Assasin, è davvero eccezionale, anche se non mancano i difetti. Quando funziona, ha del miracoloso, ma, ogni tanto, scambia la voce per un rumore esterno, è, come dice il nome, procede senza pietà all'eliminazione. Per ottenere il massimo l'headset deve essere posizionato perfettamente sul volto, in modo che il supporto di gomma poggi bene sulla guancia, così che il microfono possa riconoscere le vibrazioni vocali, senza scambiarle per rumore ambientale. Il sistema di aggancio, tra auricolari e ganci, dovrebbe adattarsi a quasi tutti, ma per qualcuno sarà impossibile usare il Jawbone, per esempio chi porta la barba. Quando tutto funziona, in ogni caso, i rumori stradali, e quelli dovuti e vento e acqua scompaiono del tutto. Per provarlo, basta lasciare un messaggio alla propria segreteria, a casa o al lavoro, magari mentre si stanno lavando i piatti, o mentre si cammina in una strada affollata. I risultati sono sempre eccellenti.

Non c'è un controllo diretto del volume: si preme la parte superiore della cover per spostarsi tra i livelli disponibili. Questo headset è progettato per regolare automaticamente il volume, in funzione del rumore ambientale. È anche possibile disattivare il Noise Assassin, mantenendo premuto lo stesso pulsante un po' più a lungo.

Comfort

Il Jawbone si adatta perfettamente all'orecchio, eventualmente cambiando l'adattatore di gomma, o ricorrendo al gancio (che servirà a pochi). Qualcuno in redazione ha notato un certo solletico, dopo un po'. Difficile dire chi sentirà questo effetto.

Conclusioni

Per circa 120 euro, il Jawbone non è certo tra gli headset più economici sul mercato. Se passate molto tempo all'aperto, in luoghi rumorosi come, per esempio, un aeroporto, vale la pena di acquistarlo. L'aspetto estetico potrebbe essere già un criterio di scelta più che sufficiente per qualcuno, ma il Noise Assasin mette certamente tutti d'accordo.

PRO

  • Aspetto
  • Sistema di riduzione del rumore eccezionale

CONTRO

  • Regolazione del volume ciclica
  • Il microfono deve aderire perfettamente al volto
  • Prezzo