Qualità Audio

Guidare con il cellulare in mano è proibito in quasi tutto il mondo, mentre per telefonate lunghe diventa stancante. La soluzione è un aurticolare wireless bluetooth; abbiamo provato per voi 10 differenti modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità Audio

Ogni headset Bluetooth di fascia alta ha la sua tecnologia per l'attenuazione del rumore. Quella del 925 si chiama AudioIQ, e funziona discretamente, eliminando i rumori di fondo e regolando il volume della voce in entrata, quindi migliorando la conversazione a entrambi gli estremi.

In auto le chiamate in arrivo avevano un suono metallico, mentre la voce in uscita risultava pulita e perfettamente udibile. In un paio d'occasioni chi ascoltava ha avuto l'impressione che non stessimo parlando direttamente nel microfono, probabilmente a causa di un movimento indesiderato dell'headset stesso. All'aperto, invece, la tecnologia AudioIQ non si è mostrata all'altezza, in condizioni ventose, del Noise Assasin di Jawbone, o del Crystal Talk di Motorola.

Plantronics dichiara una portata di 10 metri, tra headset e telefono, ma a meno di 6 abbiamo notato disturbi e cali di segnale. Il dispositivo, però, ha mantenuto l'accoppiamento fino a più di 12 metri, mostrandosi sensibile alle chiamate in arrivo.

Comfort

Il 925 è uno dei pochi headset in circolazione che si non si affida ad un sistema di aggancio, per stare in posizione. Una buona notizia per chi ha orecchie più grandi o più piccole della media, per le quali i ganci, di solito, sono perfettamente inutili. L'auricolare è completato da tre adattatori in gomma di diverse misure, che si dovrebbero adattare ad ogni tipo di orecchio. Abbiamo trovato questi adattatori piuttosto comodi, ed è stato facile trovare la giusta posizione, per poi orientare al meglio il microfono. Muovere direttamente il supporto del microfono, d'altra parte, porterebbe ad una dislocazione di tutto l'headset.

Nonostante i tre adattatori, il 925 potrebbe non essere adatto a qualsiasi orecchio, quindi meglio fare attenzione, prima di comprarlo.

Autonomia

Plantronics dichiara che il 925 può funzionare fino a 5 ore in conversazione, e fino a 7 giorni in stand-by. Nelle nostre prove siamo arrivati a 4 ore e mezza.

La ricarica completa impiega circa un'ora, e si può fare in diversi modi: ci si può affidare al cavo mini-USB, oppure usare il caricatore compreso nella confezione. Il caricatore, che somiglia ad un piccolo specchietto per il trucco, può anche "contenere" una ricarica. Se mettete l'headset nella sua custodia, si può ricaricare tramite la porta USB. Il case, come l'headset, si può ricaricare tramite un computer, quindi, in viaggio, si può arrivare a 9 ore di autonomia, con una pausa per la seconda ricarica. Per chi si muove molto, potrebbe essere un aspetto determinante

Siamo riusciti ad usare il 925 per un'intera settimana, facendo una vita normale, senza dover mai ricaricare.

Conclusioni

Il Discovery 925 si trova per prezzi molto diversi, online, dai 70 ai 130 euro circa: è difficile, quindi, giudicare il suo rapporto prezzo prestazioni, ma vi raccomandiamo di cercare con attenzione, se decidete di comprarlo. In generale, però, il Discovery 925 ha tutte le caratteristiche di un headset di fascia alta, con una qualità generale sopra la media quindi, se vi piace il suo aspetto, non ne sarete certo delusi.

PRO

  • Aspetto
  • Niente gancio
  • Illuminazione discreta
  • Grande autonomia, con la ricarica addizionale

CONTRO

  • Tasti multifunzione
  • Regolazione del volume ciclica
  • Sistema di riduzione del rumore solo discreto