ZTE si prepara a conquistare gli Stati Uniti? Se lo farà a quanto pare utilizzerà un sub-brand creato ad hoc, Axon. In realtà l'azienda cinese non ha confermato le voci che si tratti di un suo marchio satellite ma ci sono diversi indizi che spingono in questa direzione: ad esempio nel codice sorgente del sito Axon si ritrova diverse volte il nome ZTE, mentre lo stesso dominio, axonphone.com è stato per anni di proprietà di ZTE.
Al di là della querelle sul marchio comunque ciò che è certo è che lo smartphone che si preparano a commercializzare negli Stati Uniti sarà di fascia alta e, come sempre accade con i dispositivi cinesi, offrirà molto in termini di caratteristiche tecniche a un prezzo che, se non è più una frazione di quello dei top gamma classici, come avveniva quando questi terminali erano commercializzati esclusivamente in Cina, resta comunque significativamente inferiore a quello di molti competitor prodotti da brand ben più blasonati.
Per il momento di questo Axon conosciamo l'aspetto e poco altro ma quello che è trapelato è di alto livello, a partire dal design, curato ed elegante, con linee molto pulite e un frontale quasi interamente dominato dal solo display. Sui lati corti inoltre si possono notare le griglie degli speaker stereo e proprio l'audio è un altro comparto particolarmente curato, visto che l'Axon supporterà la cattura e la riproduzione di audio di livello Hi-Fi.
Sul retro invece si può notare la doppia fotocamera affiancata da un flash dual LED, con capacità di catturare video 4k. Il produttore non ha invece rilasciato alcun dettaglio riguardante la piattaforma hardware, ma sappiamo che il telefono avrà 4 GB di RAM.
Il lancio dell'Axon è previsto per il prossimo 5 luglio, mentre il prezzo è fissato a 500 dollari, è probabile dunque che nei prossimi giorni ne sapremo di più.