Bada 2.0 mette la seconda per sfidare Android e iOS

Svelate le novità di Bada 2.0, il sistema operativo mobile usato da Samsung per la fascia media e bassa del mercato smartphone. Interfaccia rinnovata, supporto ai pagamenti NFC, SDK non solo per Windows e notifiche push tra le diverse nuove caratteristiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung continuerà a spingere su Bada. Con il sistema operativo mobile abbiamo avuto un primo contatto, positivo, recensendo il Samsung Wave e il successivo Wave Pro, due terminali che hanno ben impressionato (Samsung Wave, smartphone con Bada a 300 euro - Samsung Wave Pro, tastiera QWERTY e Bada a 199 euro). La versione 2.0 introdurrà il supporto ai pagamenti NFC (Near Field Communications), l'integrazione con i social network di terze parti e offrirà un SDK (Software Development Kit) con supporto a Linux e Mac.

Samsung ha in serbo anche un miglioramento nel supporto multitasking, tra cui la possibilità per le applicazioni di essere avviate in "background" e ciò che l'azienda definisce "esecuzione multi-applicazione". Miglioramenti anche sul fronte grafico, con un'interfaccia rifinita. Per portarsi alla pari con le piattaforme più quotate, Samsung integrerà nella propria creatura anche il riconoscimento vocale e le notifiche push.

Bada 2.0 supporterà infine la pubblicità e i pagamenti verso gli operatori, due caratteristiche che dovrebbero rendere ancora più diffusi i suoi terminali. Al momento non è  chiaro quando vedremo questo aggiornamento, atteso genericamente il prossimo anno.

###old563###old